Emissione documenti, aggiunti campi numero e data fattura di riferimento, da compilarsi in caso di emissione nota credito (TD04) e autofattura (TD17, TD18 e TD19), per questi tipi di documenti bisogna specificare gli estremi (numero e data) del documento a cui fanno riferimento.

 

Emissione documenti, aggiunto nuovo tipo documento TD28 per comunicare operazione di acquisto beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA.

 

Iva, aggiornata la descrizione della natura N7

 

Riepiloghi movimenti contenitori, aggiunto filtro su categoria clienti.

 

Blocco clienti, in anagrafica clienti è stato aggiunta l’opzione per poter bloccare il cliente, attivando il flagBloccato’ in fase di emissione documenti si viene avvisati del blocco.

 

Codice iva su spese trasporto, emettendo un documento è ora possibile personalizzare il codice iva per le spese di trasporto, relativamente al documento che si stà emettendo, alla pagina ‘Riepilogo’ del documento. Il codice iva predefinito per le spese di trasporto può essere impostato nei ‘Parametri Contabilità’ da menù ‘Contabilità/Parametri’.

 

Imballi e pedane CPR , in fase di emissione del ddt è ora possibile effettuare il calcolo automatico delle pedane cpr, attivando la gestione in ‘Parametri Generali’ da menù ‘Archivi’ alla pagina ‘Logistica’ e specificando in anagrafica cliente alla pagina ‘Logistica’ il codice pallet di tipo cpr. In anagrafica imballaggio deve essere indicato il numero di pezzi per pedana.

 

Stampa contratti broker , da questa release è possibile personalizzare le diciture riportate sulla stampa del contratto. A menù ‘Moduli/Contratti Broker/Parametri’ è stata aggiunta la procedura che consente di personalizzare le diciture ‘Traduzione diciture su contratti’.

 

Contratti broker , in anagrafica contratti aggiunto campo ‘Scadenza contratto.

 

Anagrafica contenitori/imballi , in anagrafica contenitori/imballi, menù ‘Archivi/Tabelle’, sono stati aggiunti i campi q.tà per pallet intero e mezzo pallet, questi valori sono utili per il calcolo dei posti pallet a terra e pallet CPR system

 

Controllo partite iva , in anagrafica clienti/fornitori, a fianco al campo partita iva, è stato aggiunto il pulsante ‘Controlla partita iva’ Inserendo una partita iva valida e cliccando su questo pulsante viene effettuato un controllo sul portale VIES (Si tratta di uno strumento elettronico per la convalida del numero di partita IVA degli operatori economici registrati nell’UE per le transazioni transfrontaliere di beni e servizi), se la partita iva risulta registrata sul portale verranno estrapolati automaticamente i dati anagrafici del cliente/fornitore. Il controllo è accessibile anche da menù ‘Segreteria/Controllo Partite Iva’, è richiesta una connessione internet per usufruire del servizio.

 

Contratti broker , in anagrafica contratti alla sezione ‘Consegne’ sono stati aggiunti i seguenti campi: note, documenti e merce pronta.

 

Contratti broker , nuova stampa ‘Situazione Ordini’ disponibile nel menù stampe del modulo.

 

Gestione fido , in anagrafica clienti/fornitori alla pagina ‘Altri Dati’ è stato aggiunto il campo ‘Data’, corrisponde alla data concessione fido a cliente o da fornitore.

 

Anagrafica prodotti , aggiunto nuovo campo ‘Codice acquisto, questo codice può identificare come il produttore o il fornitore abituale codifica il prodotto, viene anche visualizzato nello zoom (pagina elenco).

 

Anagrafica prodotti , aggiunto controllo su correttezza barcode inserito nel campo ‘BarCode principale’, il controllo viene effettuato se la lunghezza del codice inserito è di 8 o 13 caratteri (ean 8 o 13).

 

Varie, risolti bugs minori.

 

 

Rel. 5.0 del 12.03.2022

Cassetto rendi resto , in vendita al banco è ora possibile gestire i cassetti rendi resto a marca CASHMATIC.

 

Stampa listini , aggiunta opzione per la stampa dell’ultimo costo praticato a cliente, se attivata e viene specificato un cliente, stampa listino ultimo costo praticato al cliente selezionato.

 

Dichiarazione di intento , il file xml generato, in caso di presenza di lettera di intento in fattura, è stato alle specifiche dell’AE rel. 1.7, in vigore dal 01.01.2022.

 

Stampa listini , aggiunto filtro su codice cliente, se specificato stampa i soli prodotti acquistati dal cliente.

 

Taglie e colori modalità produzione, nuova gestione per il taglia e colori, se attiva, consente di gestire i soli articoli base e di poter inserire nei documenti le quantità per taglia e colore in modalità tabellare , questi vengono anche stampati in modalità tabellare nei documenti e non generano i prodotti figlio taglia/colore. In anagrafica prodotti è stata aggiunta una nuova pagina ‘Taglie e Colori’ ove è possibile specificare la combinazioni di taglie e colori utilizzate per il prodotto base e di generare o specificare manualmente i barcode per le varie combinazioni taglia/colore.

Per abilitare  questa modalità in ‘Archivi/Parametri Generali’ alla pagina ‘Gestionale’, cliccare sul pulsante ‘Taglie e Colori’ e abilitare l’opzione ‘ ‘Modalità produzione’ .

 

Riepilogo contratti di trasporto , aggiunto filtro su data carco.

 

Registro carico/scarico prodotti biologici, per i prodotti da coltivazione o allevamenti biologici è stato aggiunto, in anagrafica prodotti alla pagina ‘Altri Dati’, il flagProdotto biologico’. Questo consente di stampare il registro carico/scarico prodotti, presente in ‘Magazzino/Stampe/Registro Carico/Scarico Prodotti’. Selezionando nel campo ‘Tipo registro il valore ‘Prodotti BIO’ si otterrà l’elenco dei carichi/scarichi dei prodotti BIO.

 

Taglie e colori , in fase di generazione degli articoli taglia e colore a partire dall’articolo padre è ora possibile inserire manualmente anche il barcode principale così come già avviene per il codice principale prodotto.

 

Carico/scarico da produzione , nella procedura di carico/scarico da produzione del modulo distinta base è ora possibile personalizzare i costi aggiuntivi di produzione per singola scheda di produzione.

 

Carico/scarico da produzione , nella procedura di carico/scarico da produzione del modulo distinta base è ora possibile inserire lo scarto da produzione anche in q.tà.

 

Riepilogo consegne soci per lotti , nuova stampa nel modulo ‘Certificati di consegna’, consente di riepilogare le consegne per lotto e corpo.

 

Incasso/pagamento scadenze contabili , aggiunto nuovo pulsante ‘Elimina’, consente di escludere la scadenza dall’elenco impostandola come incassata/pagata senza generare scritture in prima nota.

 

Incasso/pagamento rapido fatture , aggiunto nuovo pulsante ‘Elimina’, consente di escludere il documento dall’elenco impostandolo come incassato/pagato senza generare scritture in prima nota.

 

Numero documento , il campo numero documento in movimenti di magazzino e  scadenziario è stato modificato, precedentemente era composto da una parte alfanumerica e una numerica, ora il campo è stato ridotto ad un unico valore alfanumerico, questo consente di adeguarsi alle varie numerazioni utilizzate dai fornitori.

 

Emissione fatture , in fase di emissione fattura è ora possibile modificare contestualmente il tipo documento (campo 2.1.1.1).

 

Stampa inventario lotti , aggiunta opzione per la stampa della varietà del lotto.

 

Incasso/pagamento rapido fatture , aggiunto filtro su codice pagamento per la ricerca delle fatture da incassare e/o pagare.

 

Generazione fatture per conto soci, in fase di generazione di una fattura per conto soci è ora possibile specificare il soggetto emittente, socio o cooperativa/op, specificando come soggetto emittente il socio verrà generata una fattura elettronica da poter essere inviata direttamente dal socio o dal suo consulente, diversamente la fattura viene generata per conto e quindi inviata dalla cooperativa o OP.

 

Fatturazione trasporti da documenti/certificati di consegna, nel modulo ‘Certificati di Consegnaed in particolare nella stampa ‘Elenco Trasporti da Certificati di Consegna’ è stato aggiunto il pulsante ‘Esporta’, questo consente di esportare in un file csv i trasporti effettuati come da selezioni, questo file può essere successivamente importato da emissione documenti evitando così di dover inserire manualmente i singoli trasporti.

 

Configuratore import/export prodotti e tabelle , aggiunto pulsante per esportare la configurazione in un file csv nella cartella ‘gammag\export’. Aggiunto pulsante per importare le configurazioni da file csv. Questo consente di duplicare configurazioni complesse anche tra aziende diverse.

 

Stampa venduto al banco , nuova stampa disponibile a menù ‘Vendita al Banco’.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/03/2022.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

ATTENZIONE!!! Dopo aver installato questo aggiornamento, su una versione di GammaG precedente alla 4.17, eseguire la procedura ‘Manutenzione archivi’ da menù ‘Servizio/Manutenzione Archivi’ attivando l’opzione ‘Aggiorna numero documento in archivi’.

 

Rel. 4.16 del 15.03.2021

Fatture elettroniche ricevute , è ora possibile effettuare ricerche testuali nell’elenco delle fatture elettroniche ricevute, direttamente nei file xml, la nuova funzionalità è disponibile tramite la procedura ‘Magazzino/Fatture Elettroniche Ricevute’ alla seconda pagina ‘Ricerca Contenuto’.

 

Fattura elettronica di dispositivi medici verso la pubblica amministrazione, al fine di attribuire la corretta voce di spesa di dispositivi medici, la pubblica amministrazione richiede di specificare il tipo dispositivo e il numero di registrazione del dispositivo alla banca dati e repertorio dispositivi medici. Specificando questi valori in anagrafica prodotti alla pagina ‘Altri Dati’ in fase di emissione fattura verranno esportati valorizzando i tag<CodiceTipo>’ e ‘<CodiceValore>’.

 

Export prodotti, aggiunta la possibilità di poter esportare valori fissi e url immagini collegate ai prodotti.

 

Fatturazione elettronica, è riallineato il tracciato del file xml con la versione 1.2.1 in vigore dal 01.01.2021 in particolare:

  • Aggiunti i valori M2 e ZO inContabilità/Parametri/Parametri Contabilità’ alla pagina ‘IVA’ campo ‘Causale pagamento
  • Aggiunti i valori TD16,TD17,TD18,TD19,TD21,TD22,TD23,TD24,TD25,TD26 e TD27 in ‘Archivi/Tabelle/Tipi Documenti’ campo ‘Tipo documento
  • Aggiunti i valori N2.1, N2.2,N3.1,N3.2,N3.3,N3.4,N3.5,N3.6,N6.1,N6.2,N6.3,N6.4,N6.5,N6.6,N6.7,N6.8 e N6.9 in ‘Archivi/Contabili/Codici IVA’ campo ‘Natura’ (i valori N2,N3 e N6 non saranno più validi dal 01.01.2021, i codici iva contenenti questi valori andranno adeguati secondo i nuovi)

 

Import ordini EUROSPIN, è ora possibile importare ordini in formato PDF eurospin attraverso la procedura ‘Emissione Documenti/Ordini/Import Ordini Clienti’.

 

Prodotti/fornitore abituale, è ora possibile aggiornare il campo ‘Fornitore abituale’ in anagrafica prodotti’aggiornamento avviene in fase di caricamento dei documenti di acquisto in movimenti di magazzino, la causale di magazzino deve essere abilitata all’aggiornamento del campo mediante l’abilitazione della nuova opzione ‘Aggiorna fornitore abituale’.

 

Gestione Trasporti, in fase di generazione fatture da schede viaggio è ora possibile personalizzare i campi da riportare nel corpo della fattura, la selezione dei campi può essere operata per singolo cliente, specificando i campi da riportare inModuli/Gestione Trasporti/Parametri/Parametri Clienti Fatture Differite’.

 

Generazione fattura elettronica da fattura differita , in caso di generazione fattura elettronica da fattura differita è ora possibile evitare che vengano esportati i tag relativi ai ddt (numero/data/riferimento riga) selezionando la nuova opzione ‘Non esportare tag ddt e num.righe in fatture differite’ presente sulla form di generazione fattura elettronica.

 

Contratti assistenza/noleggio , aggiunta la possibilità di personalizzare la parte alfanumerica documenti da generare, l’opzione và abilitata nei parametri  del modulo ‘Moduli/Contratti Assistenza Noleggio/Parametri’.

 

Visualizzazione file xml fatture elettroniche , aggiunto pulsante rapido per la visualizzazione dei file xml fattura elettronica.

 

Zoom prodotti, alla pagina elenco in anagrafica prodotto sono stati aggiunti i campi da inserimento e modifica prodotti.

 

Controllo congruità documenti/scadenziario, nuova procedura per la verifica della congruità dei documenti e le relative scadenze contabili, disponibile da menù ‘Contabilità/Scadenziario/Servizi’.

 

Visualizzazione fatture elettroniche ricevute, aggiunto nuovo schema per la visualizzazione delle fatture elettroniche in formato xml, nella procedura ‘Visualizza Fattura Elettronica’ disponibile a menù ‘Emissione Documenti’ e in quella presente nella procedura di ‘Fatture Elettroniche Ricevute’, disponibile a menù ‘Magazzino’, è possibile scegliere trà due layout differenti ‘Semplificata 1 e Semplificata 2.

 

Import ordini, importando un ordine, in fase di emissione documenti mediante il pulsante ‘Importa Doc.’, se nell’ordine è stato valorizzato il campo ‘Numero Ordine Cliente/Fornitore’ viene riportato questo valore nel documento in fase di emissione, diversamente il numero e data interni.

 

Visualizza/stampa ordini, nuova procedura per la visualizzazione/stampa della situazione evaso/inevaso, disponibile da menù ‘Emissione Documenti/Ordini’. La procedura consente anche di aggiornare le quantità evase/da evadere.

 

Stampa lotti scaduti, aggiunta colonna ‘esistenza’, la stampa è disponibile a menù ‘Magazzino/Lotti’.

 

Visualizza/stampa movimenti prodotti, aggiunta possibilità di includere ordini clienti/fornitori abilitando i flag alla pagina ‘Selezioni’.

 

Riepilogo venduto, la visualizzazione sintetica del venduto presente a menù ‘Magazzino/Riepilogo Venduto’, riepiloga anche il venduto dettagliato per imponibile, iva e totale, è stato aggiunto anche il filtro su magazzino e cliente.

 

Gestione trasporti, è ora possibile abbinare ai mittenti il committente, la tipologia di e l’unità di misura. L’abbinamento và configurato nel nuovo archivio  Parametri Origini Carico disponibile da menù ‘Moduli/Gestione Trasporti’.

 

Acconti vettori, nuova gestione, modulo ‘Certificati di Consegna’, consente di registrare acconti a vettori. Disponibile da nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Movimenti Soci’.

 

Elenco trasporti da certificati di consegna, aggiunta opzione ‘Includi Acconti’, se attivata include nel report gli acconti registrati in ‘Acconti Vettori’, disponibile nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Stampe’.

 

Movimenti soci, nuova gestione, modulo ‘Certificati di Consegna’, consente di gestire la scheda dare/avere del socio. Disponibile da nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Movimenti Soci’.

 

Stampa movimenti soci, nuovo report disponibile nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Stampe’, consente di stampare le registrazioni effettuate nei ‘Movimenti Soci’.

 

Stampa saldi soci, nuovo report disponibile nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Stampe’, consente di stampare il riepilogo saldi soci da registrazioni effettuate nei ‘Movimenti Soci’.

 

Stampa movimenti soci, nuovo report disponibile nel menù ‘Moduli/Certificati di Consegna/Stampe’, consente di elencare le registrazioni effettuate nei ‘Movimenti Soci’.

 

Riapertura saldi soci, nuova funzionalità disponibile nel menù ‘Servizio/Operazioni Annuali’, consente di inizializzare i saldi di inizio anno calcolandoli automaticamente da quello precedente.

 

Codici iva, aggiunto campo ‘Soggetto a imposta di bollo, se attivo in fase di emissione fattura gli importi imponibili, soggetti a codice iva con tale flag attivo, saranno confrontati con il valore specificato nei parametri contabili ‘limite’ specificato alla pagina ‘Altri Parametri’, se maggiore verrà proposto se applicare il bollo come specificato nei parametri contabili.

 

Vendita al banco touch, a partire da questa versione è possibile modificare il totale corrispettivo, specificando un importo inferiore al totale corrispettivo, la differenza sarà considerata come abbuono. Dopo aver ciccato sul pulsanteSubTotale’ è possibile specificare un importo come totale corrispettivo, eventuali differenze saranno considerate come sconti.

 

Vendita al banco avanzata, Nella maschera di riepilogo vendita è ora possibile modificare il totale corrispettivo, eventuali differenze saranno gestite come abbuono, es. se il totale corrispettivo è di € 25,60 e viene modificato in € 25,00, i restanti € 0,60 saranno considerati in abbuono.

 

Vendita al banco, aggiunta stampa dati fidelity card su scontrino fiscale, la funzionalità và abilitata in ‘Vendita al banco/Parametri’ attivando l’opzione ‘Stampa dati fidelity card’ .

 

Stampa certificati/integrazione prezzi, aggiunta nuova opzioneRaggruppa stampa per’ nel report presente nel modulo ‘Certificati di Consegna’, consente di selezionare il raggruppamento della stampa per socio o azienda.

 

Stampa movimenti prodotti, nuova stampa disponibile a menù ‘Magazzino/Stampe’.

 

Fatturazione schede/ordini di viaggio, nuova modalità di fatturazione, a provvigioni % o importo al trasportatore, selezionabile direttamente in fase di emissione fattura dalla formSelezione Documento da Importare’.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 05/03/2021.

 

Rel. 4.10 del 08.10.2019

Registro carico/scarico prodotto, aggiunto filtro su prodotti soggetti a tracciabilità del farmaco.

 

Accettazione merce , attivando in ‘Parametri Lotti’ la nuova opzione ‘Genera movimento contenitore da accettazione merce, in fase di caricamento di documenti di accettazione merce, vengono generati i relativi movimenti contenitori .

 

Movimenti di magazzino, aggiunto campo ‘Importo abbuono.

 

Codice lotto, la lunghezza massima del codice lotto è stata estesa a 20 caratteri, precedentemente era di 15.

 

Codice prodotto, la lunghezza massima del codice prodotto è stata estesa a 20 caratteri, precedentemente era di 15.

 

Stampa registro carico/scarico prodotti, nuova stampa disponibile  a menù ‘Magazzino/Stampe’.

 

Fatturazione schede/ordini di viaggio, aggiunto filtro su motrice, mittente e destinatario.

 

Vendita al banco touch , la dimensione del font, larghezza colonne e altezza righe della griglia prodotti è stata resa personalizzabile tramite setup (000,000 pulsante uscita).

 

Vendita al banco touch , gestione virgola implicita, opzionale impostabile da setup (000,000 pulsante uscita). Con la gestione della virgola implicita attiva digitando come importo la cifra ‘60’ viene  interpretata come 0,60 e non 60,00.

 

Vendita al banco touch , ridimensionati i pulsanti numerici, aumentata dimensione griglia vendita.

 

Autofattura , nuovo tipo documento nel menù  Emissione documenti’.

 

Backup database, nuove funzionalità per il backup del database:

  • Copia del file di backup su drive cloud, attivando inServizio/Backup Database/Parametri Backup’ la nuova opzione ‘Account Cloud’ è possibile copiare il backup generato sul drive cloud specificato.
  • Backup cartella query, attivando inServizio/Backup Database/Parametri Backup’ la nuova opzione ‘Salva cartella QUERY’ è possibile copiare il contenuto della cartella query, questa cartella contiene eventuali report personalizzati.
  • Backup cartella bmp, attivando inServizio/Backup Database/Parametri Backup’ la nuova opzione ‘Salva cartella BMP’ è possibile copiare il contenuto della cartella bmp, questa cartella contiene eventuali loghi personalizzati.

 

Documenti di consegna, aggiunto flagFatturato da 2° vettore’, viene utilizzato come filtro nel report ‘Elenco Trasporti da Certificati di Consegna’.

 

Stampa documenti emessi/ricevuti, nuovo report per la stampa dei documenti emessi o ricevuti direttamente da prima nota, il report è selezionabile dal menù ‘Contabilit\Stampa Documenti Emessi/Ricevuti .

 

Fattura differita, aggiunta opzione ‘Includi DDT già fatturati’, in fase di import ddt da fatturare attivando questa opzione è possibile importare anche ddt già fatturati.

 

Stampa inventario, aggiunto filtro su campo ‘Fornitore’, selezionando un fornitore vengono stampati i soli prodotti acquistati presso questo.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 13/09/2019.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 4.9 del 03.07.2019

Riepilogo Movimento Contenitori, aggiunto filtro su campo ‘Marchio’.

 

Contratti assistenza/noleggio, aggiunto campo ‘Macchina con invio telematico dei contatori’ per le macchine che inviano telematicamente il valore dei contatori.

 

Contratti assistenza/noleggio, nella stampa elenco contratti è stato aggiunto il filtro per le macchine che inviano telematicamente il valore dei contatori.

 

Stampa tracciabilità lotti, aggiunto filtro su documento.

 

Anagrafica vettori, aggiunto campo ‘Categoria’, collegato all’archivio ‘Archivi\Tabelle\Categorie clienti/fornitori’.

 

Stampa vettori, aggiunto filtro su campo ‘Categoria’.

 

Incasso/pagamento rapido fatture, nuova funzionalità per la generazione automatica di abbuoni attivi/passivi in fase di incasso/pagamento rapido fatture. In fase di generazione di un incasso o pagamento è possibile far generare una registrazione di abbuono in caso di differenze tra importo incassato/pagato e totale documento, cliccando sul documento da incassare/pagare e attivando la nuova opzione ‘Abbuona importo resta’ per eventuali importi restanti verranno generato in automatico le scritture di abbuono in prima nota.

 

Prima nota, aggiunto flagRegistrazione verificata’. Questo flag viene utilizzato come filtro in stampa prima nota e incasso/pagamento rapido fatture.

 

Parametri contabilità, alla pagina  Causali 1 sono state aggiunte le causali predefinite per la generazione di registrazioni in prima nota di abbuoni attivi/passivi.

 

Anagrafica prodotti, aggiunti i campi ‘Tipo dispositivo medico e ‘Numero registrazione nella banca dati dispositivi medici’.

 

Accettazione merce, aggiunte colonne sconti su righe documento.

 

Export note credito in formato filconad, nel file di export, per le note di credito, ora è possibile specificare più ddt di reso cliente, i ddt vanno caricati in movimenti di magazzino e successivamente evasi nella nota credito tramite il pulsante ‘Importa Doc.’ avendo cura di spuntare l’opzione ‘Aggiungri riga con rif.documento’ presente nella maschera di selezione documento.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 03/06/2019.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 4.8 del 01.03.2019

Sblocco documenti evasi, Quando si elimina un documento vengono automaticamente sbloccati eventuali documenti evasi da questo (ddt/acconti/proforme etc.), a partire da questa release è possibile rendere opzionale questa operazione, specificando nel nuovo flagChiede conferma per sblocco documenti evasi’ aggiunto in ‘Parametri generali’ alla pagina ‘Vendita 1 . Attivando questa nuova opzione, quando si elimina un documento, viene richiesta conferma per lo sblocco dei documenti evasi.

 

Emissione documenti, aggiunto campo ‘Spese bolli.

 

Spese bolli, in caso di clienti con dichiarazione di intento è possibile impostare il calcolo automatico del bollo in fase di emissioni documenti, l’automazione và impostata in parametri contabilità ‘Contabilità/Parametri/Parametri contabilità’ alla pagina ‘Altri parametri’ sezione ‘Bolli’. Và anche specificato il relativo codice iva, esenti,  da applicare al bollo alla pagina ‘IVA

 

Venduto, nel riepilogo venduto presente a menù ‘Magazzino\Venduto’ è stato aggiunto il riepilogo dei buoni di consegna.

 

Listini vendita, aggiunti quattro sconti al prezzo.

 

Gestione utenti , aggiunta possibilità di vincolare l’accesso al programma per un determinato utente da una specifica postazione, specificando in ‘Servizio/Parametri utenti’ nel nuovo campo ‘Postazione di lavoro un nome pc, l’utente potrà accedere al programma solo da quella postazione.

 

Vendita al banco, aggiunta nuova opzione nei parametri ‘Mostra u.c.a. iva inclusa’ se attivo visualizza u.c.a. in vendita al banco iva inclusa.

 

Anagrafica misuratori fiscali, aggiunto flagRegistratore telematico’ da utilizzarsi in caso di apparecchi fiscali omologati come registratori telematici, in questi casi il calcolo della scadenza v.p. viene calcolate a 24 mesi (se utilizzato come registratore telematico) e la matricola in fase di trasmissione viene normalizzata sulla base delle convenzioni utilizzata per i normali misuratori fiscali. Aggiunto flagUtilizzo come mis.fiscale’ da attivare se l’apparecchio, pur essendo telematico , viene utilizzato come un normale registratore di cassa, in tal caso la scadenza v.p. viene calcolata a 12 mesi e deve essere inserita nell’elenco trimestrale che ogni laboratorio abilitato deve inviare all’A.E.

 

Anagrafica modelli, aggiunto flagRegistratore telematico’ da utilizzarsi in caso di modelli di apparecchi fiscali omologati per poter essere utilizzati come registratori telematici.

 

Elenco prodotti, nella stampa elenco prodotti è stato aggiunto il filtro su articoli soggetti a tracciabilità del farmaco.

 

Export documenti, realizzato  l’export dei documenti emessi (fatture, note credito e note debito) verso il gestionale GBsoftware per commercialisti. Per effettuare l’export utilizzare la procedura ‘Export Documenti’ presente a menù ‘Emissione Documenti/servizi’.

 

Contratti assistenza/noleggio, nella stampa elenco contratti è stato aggiunta l’opzione ‘Stampa anche prodotti e matricole’, selezionandola vengono elencati anche prodotti e matricole presenti nel contratto.

 

Contratti assistenza/noleggio, nei parametri è ora possibile impostare il numero di decimali da utilizzare nella generazione contratto da modello word.

 

Contenitori, aggiunta la possibilità di personalizzare codice e descrizione per singolo cliente, cliccando sul nuovo pulsante ‘Codici personalizzati’ aggiunto in anagrafica contenitori. Il codice/descrizione personalizzato viene utilizzato, in alternativa a quello principale, su stampa documenti e report vari.

 

Stampa scadenziario contabile, aggiunto filtro su categoria cliente/fornitore.

 

Anagrafica vettori, aggiunti pagina autisti con riferimenti telefonici.

 

Visualizza/stampa elenco documenti, aggiunto filtro su ordini/impegni evasi, da evadere o tutti.

 

Visualizza/stampa movimenti prodotti, aggiunta la possibilità di filtrare movimenti con lotti o senza.

 

Riepilogo ricevute vettori, aggiunta nuova selezione ‘Controlla committente nei DDT’, attivando questo flag i trasporti vengono filtrati rispetto al committente (cliente) presente ne ddt e non su quello specificato nella ricevuta vettore.

 

Tracciabilità lotti, nella stampa tracciabilità lotti è stata aggiunta la colonna tipo documento fattura/ddt.

 

Dichiarazioni di intento, a partire da questa release è possibile personalizzare la dicitura riportata sui documenti per i clienti cin dichiarazione di intento attiva. La dicitura può essere impostata nei parametri contabili da menù: ‘Contabilità/Parametri/Parametri Contabilità’ alla pagina ‘Altri Parametri’.

 

Import documenti, in fase di emissione documenti, cliccando sul pulsante ‘Importa Doc.’, è possibile importare altri documenti in quello corrente, a partire da questa release la finestra di import consente di aggiungere i riferimenti ai documenti importati o di raggruppare i prodotti per prezzo.

 

Emissione documenti, aggiunto controllo su presenza codice IPA in tal caso segnala ‘Cliente soggetto ad emissione fattura elettronica’.

 

Emissione fattura elettronica, aggiunti i seguenti controlli: presenza codice IPA, assenza p.iva e presenza codice fiscale per gli enti pubblici.

 

Stampa cmr, come luogo di compilazione viene ora riportata la città e la provincia del magazzino partenza merce.

 

Anagrafica magazzini, aggiunti campi indirizzo, c.a.p., città, provincia e nazione.

 

Movimentazione contenitori clienti/fornitori, aggiunto campo codice socio.

 

Incasso/pagamento scadenze contabili, mediante doppio click del mouse, sulla scadenza da incassare o pagare, è possibile pagare o incassare parzialmente una scadenza.

 

Calcolo q.tà da numero colli in documenti, aggiunto nuovo flag in anagrafica prodotti ‘No calc.’ Situato vicino al campo ‘Pezzi per confezione’, abilitandolo in fase di emissione documenti al variare del numero colli non viene ricalcolata la quantità

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/02/2019.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 4.3 del 04.05.2018

Contratti noleggio/assistenza , nuovo gestione per la stampa del contratto  mediante modello word, in anagrafica ‘Tipi Contratti’ presente a menù ‘Moduli/Contratti Assistenza/Noleggio  è possibile specificare un modello da utilizzare per la stampa del contratto, il modello predefinito è ‘NOLEGGIO_MF.DOC’, in caso di personalizzazioni salvare il modello con un none diverso da quello predefinito e impostarlo in ‘tipi Contratti’.

 

Contratti noleggio/assistenza , è ora possibile specificare il valore del bene per ogni singolo prodotto presente nel contratto, precedentemente questo valore era unico indipendentemente dai prodotti presenti nel contratto.

 

Incasso/pagamento scadenze contabili, mediante doppio click del mouse, sulla scadenza da incassare o pagare, è possibile personalizzare data incasso/pagamento, causale, banca e sottoconto.

 

Prenotazione ritiri da spedizioniere NEXIVE, in ‘Emissione Documenti/Visualizza Stampa Elenco Documenti’ è ora possibile esportare i dati di spedizione verso il servizio web) del corriere NEXIVE, selezionando i documenti e cliccando sul pulsante ‘Esporta’ è possibile scegliere dal campo ‘Selezionare il Formato di Export’ la nuova opzione ‘Corriere NEXIVE’, in questo modo sarà prodotto un file, contenete i dati delle spedizioni, importabili direttamente sul sito web del corriere.

 

Aggiornamento automatico schede extra contabili, a partire da questa release è possibile aggiornare automaticamente le schede extra contabili clienti e/o fornitori, in fase di emissione documento, acquisto da movimenti di magazzino o registrazione in prima nota viene aggiornata anche la scheda extra contabile legata al cliente o fornitore.  Per poter usufruire di questa nuova funzionalità bisogna:

  • abilitare la gestione aggiornamento in anagrafica cliente o fornitore alla pagina ‘Altri Dati’, attivando il nuovo flagSchede extra contabili da prima nota
  • abilitare in ‘Parametri Contabilità’, menù ‘Contabilità/Parametri’, le nuove opzioni presenti alla pagina ‘Auto Movimenti’ riguardanti le schede extra contabili
  • specificare nelle causali contabili il relativo tipo movimento extra contabile

 

Anagrafica clienti/fornitori, aggiunti campi numero e provincia iscrizione R.E.A..

 

Contratti noleggio/assistenza , i contratti scaduti vengono evidenziati in rosso nella pagina ‘Elenco’ dell’anagrafica contratti e nella ‘Gestione Scadenze Contratti’.

 

Modifica rapida prezzi in documenti, nuova opzione nella procedura di cambio rapida prezzi in fase di emissione documenti, consente di sostituire ai prezzi nel documento i listini presenti in anagrafica prodotti. Per utilizzare la nuova funzionalità accedere alla modifica rapida prezzi cliccando sul pulsantino ‘*’ presente sulla colonna prezzi unitari nei documenti.

 

Generazione automatica movimenti di scarico prodotti/lotti da riscontro pesi, nuova procedura per la generazione automatica di movimenti di magazzino relativi alle differenze q.tà dichiarate nel ddt di partenza e quelle riscontrate dal cliente, dovute a scarti e/o cali peso. La nuova procedura è disponibile a menù ‘Magazzino/Servizio/ Generazione Movimenti di Rettifica da Riscontri e/o Cali Peso su DdT’.

 

Inventario lotti, aggiunto filtro fornitore.

 

Schede extracontabili, il campo tipo operazione è stato reso tabellare, in questo modo è possibile codificare liberamente le tipologie di operazioni. Precedentemente era possibile gestire solo operazioni di di tipo cassa, banca ed extra.

 

Acquistato/Venduto riepilogativo per prezzo, nuovo report, elenca le vendite per singolo articolo raggruppandole per prezzo. Disponibile a menù ‘Magazzino/Stampe/Statistiche’ opzione ‘Acquistato/Venduto Riepilogativo Per Prezzo.

 

Documenti di trasporto, aggiunto nuovo campo  riscontrato’, da selezionare per i ddt con q.tà allo scarico riscontrata. Nello zoom (elenco) i ddt con campo riscontrato attivo vengono evidenziati con sfondo verde.

 

Visualizza/stampa movimenti prodotti, aggiunti filtri su codice lotto, note e riferimento.

 

Movimenti di magazzino, aggiunto nuovo campo libero ‘riferimento’.

 

Movimenti di magazzino, a partire da questa release la data documento è obbligatoria per le registrazioni di acquisto merce.

 

Gestione ultimo costo di acquisto per lotto, attivando la nuova opzione ‘Gestione U.C.A. prodotti su lotti’ in parametri lotti, menù ‘Magazzino/lotti/Parametri’, in fase di emissione documenti viene riportato l’ultimo costo di acquisto del prodotto relativo al lotto e non quello assoluto.

 

Import documenti, la procedura di import documenti attraverso il pulsante ‘Importa Doc.’, consente ora di aggiungere il riferimento (numero e data) del documento o dei documenti che si stanno importando. Nella form di selezione del tipo documento da importare è stata aggiunta l’opzione ‘Aggiungi riga con rif.documento’, selezionandola viene riportato il riferimento a numero e data del documento importato prima dell’elenco dei prodotti presenti in esso.

 

Riepilogo venduto, aggiunta colonna q.tà ne tipo riepilogo per prodotti.

 

Parametri generali, aggiunto nuovo campo ‘Inventario Manuale con Lotti’ alla pagina ‘Magazzino’. In questo campo và specificata la causale predefinita da utilizzare quando si effettua un inventario comprensivo di lotti.

 

Scarico lotti, in fase di emissione documenti, richiamando un lotto, è ora possibile riportare la giacenza totale del lotto direttamente nel campo quantità del documento. Questa funzionalità và attivata, opzionalmente nei parametri lotti, disponibili a menù ‘Magazzino/Lotti/Parametri’ attivando la nuova opzione ‘Zoom su lotti con riporto giacenza’.

 

Prodotti, aggiunto campo ‘Resa’ espresso in kg./ha, il nuovo campo è stato inserito alla pagina ‘Altri Dati’.

 

Numerazione documenti, a partire da questa release è possibile specificare un progressivo documento emesso (fatture, ddt, preventivi, …) specifico per cliente, ad esempio se la numerazione documento utilizzata è del tipo 1/2017, per un cliente in particolare è possibile emettere documenti con una numerazione differente (es. 1/ABC). Per impostare una numerazione personalizzata, in anagrafica cliente alla pagina ‘Esenzioni/Export/Progressivi’ è stato aggiunto un nuovo pulsante ‘Progr.Doc.’, dove è possibile specificare per tipologia documento la parte alfanumerica da utilizzare.

 

Export stampe in pdf, viene salvato il l’ultimo percorso di esportazione e riproposto all’export successivo.

 

Ristampa ricevute vettori, nuova procedura per la ristampa multipla delle ricevute a vettori, disponibile a menù ‘Emissione Documenti/Movimenti Vettori Contenitori’ opzione ‘Ristampa Ricevute Vettori’.

 

Statistiche vendita al banco, nuovo report ‘Venduto Dettagliato’, elenca le vendite al banco per singolo articolo con possibilità di raggrupparle per singolo scontrino.

 

Statistiche vendita al banco, aggiunto filtro su ‘Tipo Vendita’.

 

Immagini prodotti, è ora possibile abbinare fino a sei immagini al prodotto, tramite la nuova pagina ‘Immagini’ aggiunta in anagrafica prodotti.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 16/04/2018.

 

Rel. 4.2 del 27.10.2017

Scadenziario/rinnovo verifiche, nello scadenziario del modulo misuratori fiscali è stato aggiunto il filtro ‘Agente’ la procedura è disponibile a menù ‘Moduli/Misuratori Fiscali’.

 

Sistema di tracciabilità del farmaco, nuova gestione per l’export dei prodotti medicinali ad uso umano verso la banca dati centrale del Ministero della salute, per i dettagli consultare la documentazione sul sito.

 

Prenotazione ritiri da spedizioniere GLS, inEmissione Documenti/Visualizza Stampa Elenco Documenti’ è ora possibile esportare i dati di spedizione verso il servizio web (https://weblabeling.gls-italy.com) del corriere GLS, selezionando i documenti e cliccando sul pulsante ‘Esporta’ è possibile scegliere dal campo ‘Selezionare il Formato di Export’ la nuova opzione ‘Corriere GLS (WEB LABELLING)’, in questo modo sarà prodotto un file, contenete i dati delle spedizioni, importabili direttamente sul sito web del corriere. In ‘Archivi/Contabili/Codici Pagamento’ và specificata la tipologia di pagamento bel nuovo campo ‘Modalità di Incasso’, in ‘Archivi/Trasporto/Vettori’ alla pagina ‘Altri Dati’ vanno impostati i dati predefiniti richiesti dal corriere.

 

Calcolo totale peso in documenti, nuova opzione per il calcolo automatico del totale peso nei documenti, in ‘Archivi/Parametri Generali’ alla pagina ‘Vendite’ l’opzione, per la gestione del totale peso,  Calcola Tot.Peso in Documenti’ ore consente di impostare il totale peso 1, in questo caso il valore ‘Totale Peso viene automaticamente inizializzato a 1 e non calcolato.

 

Calcolo totale colli in documenti, nuova opzione per il calcolo automatico del numero colli nei documenti, in ‘Archivi/Parametri Generali’ alla pagina ‘Vendite’ l’opzione, per la gestione del totale colli,  Calcola Tot.Colli in Documenti’ ore consente di impostare il totale colli 1, in questo caso il valore ‘Totale Colli’ viene automaticamente inizializzato a 1 e non calcolato.

 

Stampa elenco misuratori fiscali, nuova stampa per l’elenco dei misuratori fiscali in archivio, disponibile a menù ‘Moduli/Misuratori Fiscali/Stampe/Elenco Misuratori Fiscali’.

 

Programmazione eventi, realizzata stampa movimento, opzione disponibile a menù ‘Segreteria/Programmazione Eventi’ tramite il pulsante Stampa (F5) o dopo il salvataggio del movimento.

 

Riepilogo IVA (acquisti/vendite), aggiunto filtro su numero registro IVA.

 

Caricamento/modifica clienti e fornitori, in fase di inserimento o modifica di un cliente o fornitore viene ora verificato se la ragione sociale è già presente in archivio. Questa funzionalità deve essere abilitata nei ‘Parametri Generali’ alla pagina ‘Default1’ mediante la nuova opzione ‘Controlla se la ragione sociale cli./for. è già presente in archivio in caricamento e/o modifica’.

 

Parametri contabilità, alla pagina ‘IVA’ è stato aggiunto il valore predefinito per la % da applicare per il calcolo della ritenuta di acconto nei documenti. In assenza di questo valore viene letto quello, predefinito, specificato nel parametri del modulo ‘Contratti Broker’.

 

Movimenti di magazzino, aggiunta gestione omaggi, come nei documenti, è stato aggiunto sulla riga del corpo il flagomaggi’ da impostare a N=normale, I=omaggio imponibile, T=omaggio imponibile e iva, S=sconto merce.

 

Backup database, la procedura di backup database (solo per database sql) ora consente,opzionalmente , di comprimere in formato zip il file di backup e di eliminare il file generato dopo essere stato compresso. Le nuove opzioni vanno impostate nei parametri backup disponibili a menù ‘Servizio/Backup database/parametri Backup’. La procedura di backup database è disponibile a menù ‘Servizio/Backup database/ Backup Database

 

Varie, aggiunto controllo eliminazione riga ‘F6’ nei documenti e movimenti, viene ora richiesta la conferma della cancellazione della riga.

 

Invio messaggi SMS, Nuova funzionalità, in fase di stampa, per poter inviare messaggi SMS alle anagrafiche contenute nel report che si stà stampando. La nuova funzionalità utilizza i servizi web sms ed in particolare quelli offerti da aruba (https://hosting.aruba.it/servizio-sms.aspx),questi richiedono una registrazione sito e l'invio fax è soggetto a tariffe. La configurazione del  servizio invio sms deve essere fatta in 'Servizio/Parametri Utenti' alla nuova pagina 'Parametri SMS'.

 

Stampa elenco fidelity card, nuova stampa per per le fidelity in archivio, disponibile nel menù Vendita al Banco/Gestione Fidelity Card/Stampa Elenco Fidelity Card’.

 

Archivio fidelity card, aggiunto campo codice zona.

 

Modelli messaggi SMS, nuovo archivio, consente di memorizzare messaggi sms reimpostati,disponibile nel menù Archivi/Tabelle/Modelli Messaggi SMS’.

 

Export fatture emesse per buffetti eBridge, è ora possibile esportare i documenti emessi (fatture/note credito/note debito)  in formato excel per il gestionale professionisti ‘Buffetti eBridge’. Da menù ‘Emissione documenti/servizi’ selezionare l’opzione ‘Export documenti’.

 

Riepilogo Ricevute Vettori, aggiunta opzione per riepilogo giornaliero, se attivata produce un report riepilogando i totali giornalieri da data a data selezioniati.

 

Vendita al banco touch, aggiunto pulsante apertura cassetto.

 

Vendita al banco touch, nuova modalità per accedere alla configurazione, digitando la sequenza 000,000 e cliccando sul pulsante uscita si accede alla modalità configurazione vendita touch.

 

Vendita al banco, collegamento con bilance WAAGE per l’invio plu. Per maggiori dettagli consultare la documentazione sul sito.

 

Vendita al banco, realizzata gestione display grafico aggiuntivo per pc pos con secondo display. Il display aggiuntivo viene utilizzato per mostrare, in sequenza, immagini pubblicitarie preimpostate e mostrare le descrizioni/prezzi della vendita al banco in corso. La gestione del display deve essere attivata nei ‘Parametri Vendita al Banco’ alla nuova pagina ‘Monitor Display Aggiuntivi’, è possibile specificare una configurazione generale o per singolo utente. Le immagini da mostrare devono essere copiate nella sottocartella ‘gmonitor’ di gammag, devono essere in formato jpg ed avere una dimensione di 800x480, nella stessa cartella è presente il file gmonitor.ini tramite il quale possono essere impostati diversi parametri di funzionamento della gestione del monitor aggiuntivo. Per maggiori dettagli consultare la documentazione sul sito.

 

Registrazione interventi verificazioni periodiche su m.f., in fase di registrazione di un intervento (modulo misuratori fiscali) è possibile cercare il cliente anche per p.iva digitandola direttamente nel codice cliente.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 03/10/2017.

 

Rel. 4.1 del 05.07.2017

Prima nota, nuova funzione che consente di effettuare la ricerca (zoom) di fatture da pagare/incassare, molto utile quando si registrano incassi e/o pagamenti per ricercare i documenti da incassare e/o pagare. La ricerca avviene tramite il campo ‘Numero Documento con doppio click del mouse o mediante il tasto F9.

 

Anagrafica clienti/fornitori, nuovo campo ‘Chiave di Ricerca’, può essere utilizzato per inserire eventuali informazioni utili alla ricerca del cliente/fornitore negli zoom (F9). Le informazioni possono essere un riferimento, un soprannome, riferimento a una persona interna o una o più parole utili a ricercare la ragione sociale del cliente o fornitore.

 

Gestione contrassegni, aggiunto filtro su rientro contrassegni (modulo trasporti).

 

Stampa movimenti di magazzino, aggiunto filtro su codice prodotto.

 

Aggiunta rapida codici aggiuntivi prodotti, nuova funzionalità per abbinare rapidamente un codice aggiuntivo ad un prodotto. In fase di emissione documenti al menù contestuale del codice prodotto (quello visualizzato mediante pulsante destro mouse su codice prodotto) è stata aggiunta la voce 'Aggiungi Codice Aggiuntivo', questa consente di abbinare all’articolo un nuovo codice, specificandolo manualmente o generandone uno interno di tipo barcode ean13.

 

Movimenti di magazzino, aggiunto campo totale colli nel piede del movimento.

 

Parametri contabilità, aggiunti nuovi campi causali/sottoconti predefiniti:

  • a pagina ‘Sottoconti 2’: sottoconto rilevazione utile/perdita di esercizio da valorizzare a ‘211701’ come da piano dei conti predefinito in GammaG
  • a pagina ‘Sottoconti 2’: sottoconto rilevazione profitti/perdite di esercizio da valorizzare a ‘211701’ come da piano dei conti predefinito in GammaG
  • a pagina ‘Causali 1’: causale chiusure di bilancio (conto patrimoniale) da valorizzare a ‘CHP’ come da causali contabili predefinite in GammaG
  • a pagina ‘Causali 1’: Causale chiusure di bilancio (rilevazione utile/perdita di esercizio) da valorizzare a ‘RIS’ come da causali contabili predefinite in GammaG

I sottoconti e le causali specificati nei parametri vengono proposti automaticamente in fase di chiusura conti contabili, i parametri contabilità sono disponibili a menù ‘Contabilità/Parametri’.

 

Riapertura saldi contabili, nuova procedura per la riapertura automatica dei saldi di inizio anno. La riapertura può essere eseguita anche senza aver effettuato la chiusura dell’esercizio precedente (selezionando l’apposita opzione presente nella maschera di riapertura), la nuova procedura è disponibile dal menù ‘Servizio/Nuovo Anno’ alla voce ‘Riapertura Saldi Contabilità’.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 03/07/2017.

 

Rel. 4.0 del 16.05.2017

BarCode Confezione, in anagrafica prodotti alla pagina ‘Codici Aggiuntivi’ è stato aggiunta una nuova tipologia di codice ‘BarCode Confezione’, per questa nuova tipologia è possibile specificare i pezzi per confezione ‘PxC’. In fase di emissione documento e/o vendita al banco inserendo un codice confezione viene automaticamente impostata la quantità in funzione del valore specificato nel campo ‘PxC’.

 

Stampa Letture Temperature Celle Frigo Automezzi (modulo trasporti), nuova stampa per elencare le rilevazioni delle temperature celle frigo, motrici/rimorchi, effettuate e caricate nelle schede di viaggio (modulo trasporti), la nuova procedura è disponibile nel menù ‘Moduli/Trasporti’ alla voce ‘Stampa Rilevamenti Temperature Celle Automezzi’.

 

Schede Viaggio (modulo trasporti), aggiunti campi per la registrazione delle temperature celle frigo rilevate al carico e allo scarico per motrice e/o rimorchio.

 

Anagrafica Rimorchi (modulo trasporti), nuovo campo ‘Frigo’da selezionare in caso il rimorchio sia equipaggiato con cella frigo.

 

Anagrafica Automezzi (modulo trasporti), nuovo campo ‘Frigo’da selezionare in caso l’automezzo sia equipaggiato con cella frigo.

 

Export Vendite Prodotti Fitosanitari (modulo farmacie agrarie), nuova procedura per l’export delle vendite annuali di prodotti fitosanitari sul portale SIAN, vengono esportati i soli prodotti con campo ‘Numero Registrazione Formulato’ valorizzato, sono esclusi quelli con questo campo vuoto o con il flagPPO (prodotti per piante ornamentali)’attivo. La nuova procedura è disponibile nel menù ‘Moduli/Farmacie Agrarie’ alla voce ‘Export Vendite Fitosanitari su SIAN

 

Anagrafica Prodotti, nuovi campi ‘Numero Registrazione Formulato’ e ‘Data Registrazione Formulato’, specificando un valore in questi campi le vendite effettuate saranno incluse nell’export venduto prodotti fitosanitari per il SIAN.

 

Vendita al Banco, abilitata la visualizzazione della descrizione prodotto/prezzo, su display cliente,  in fase di lettura prodotti per le casse collegate in modalità xon/xoff.

 

Invio Email, nuova modalità per l’invio delle email direttamente da form di anteprima di stampa, selezionando nella nuova opzione ‘Modo Invio’, presente in ‘Servizi/Parametri Utenti’ alla pagina ‘Parametri Email’, la voce ‘Tramite Client di Posta Predefinito’ viene utilizzato il programma di posta installato sul pc (out look, thunderbird….) per inviare l’email con il documento allegato.

 

Cambio Data Documento, nuova procedura per il cambio rapido della data documento.  La nuova procedura consente di variare rapidamente la data di un documento emesso, resta a carico dell’operatore  la verifica della cronologia dei documenti emessi. La nuova procedura è disponibile dal menù ‘Emissione Documenti /Servizi/Cambia Data Documento.

 

Vendita al Banco, aggiunta la possibilità di collegare registratori di cassa a marchio citizen mediante programma TryCitizen, per le modalità di collegamento  consultare le istruzioni presenti sul sito gammag.it  http://www.gammag.it/download/documenti/cassa_citizen.pdf.

 

Riepilogo Venduto, nuovo report per la stampa riepilogativa del venduto (raggruppabile per cliente,prodotto, marchio, gruppo, zona, regione, agente ….). Il nuovo report è stato inserito nel menù ‘Emissione Documenti/Riepilogo Venduto’.

 

Fattura Elettronica a DOCENTI, nuova gestione per l’emissione delle fatture elettroniche con riferimento alla ‘carta del docente’. I documenti emessi non incidono sulla gestione di magazzino e contabile di GammaG in quanto trattasi di documento già emesso all’effettivo destinatario.

 

Fattura Elettronica, aggiunti ulteriori controlli su campi obbligatori, è ora possibile emettere la fattura direttamente da menù ‘Emissione Documenti/Fattura Elettronica PA’.

 

Anagrafica Prodotti, nuovo campo ‘Varietà’, consente di suddividere le anagrafiche per varietà, il campo è collegato ad una nuova tabella ‘Varietà’ presente a menù ‘Archivi/Tabelle’.

 

Riepilogo venduto, nuovo report statistico che consente di riepilogare il venduto prodotti giornaliero/mensile/annuale, la procedura consente di generare il report direttamente in formato excel in forma tabellare e/o grafica, la nuova procedura è disponibile nel menù ‘Magazzino/Stampe/Statistiche’ alla voce ‘Riepilogo Venduto’.

 

Anagrafica Clienti/Fornitore, nuovo campo ‘Categoria’, consente di suddividere le anagrafiche per categorie il campo è collegato ad una nuova tabella ‘Categorie Clienti/Fornitori’ presente a menù ‘Archivi/Tabelle’.

 

Parametri utenti, aggiunta nuova opzione che consente di impedire l’accesso alle opzioni avanzate degli zoom (elenchi) all’utente, per abilitare l’utente a visualizzare/modificare le opzioni avanzate degli zoom abilitare la nuova opzione ‘Visualizza/Modifica opzioni avanzate degli zoom’ alla pagina ‘Restrizioni’.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 08/05/2017.

 

Rel. 3 Build 3.2.17.001

Scheda Viaggi, in elenco (zoom) è stata aggiunta la colonna corriere.

 

Fattura Elettronica, riallineata alla versione 1.4 dell'elenco controlli in vigore dal 01/01/2017, per maggiori dettagli consultare il sito http://www.fatturapa.gov.it.

 

CMR (lettera di vettura internazionale), in fase di emissione ddt è ora possibile stampare il CMR, questa funzionalità per essere utilizzata deve essere abilitata sul cliente in anagrafica alla pagina ‘Altri Dati’, mentre nei ‘Parametri Generali’ alla pagina ‘Vendita 1 è possibile impostare il valore predefinito per le istruzioni del mittente.

 

Documenti di Trasporto, il campo totale colli è stato spostato in prima pagina nella sezione riepilogativa.

 

Promo su Fidelity Card, nuova funzionalità che consente di creare promozioni specifiche per i possessori di fidelity card. Per gestire una promo legata alle fidelity card basta caricare la promo in ‘Vendita al Banco/Promozioni’ selezionando il tipo ‘Promo Card’ e attivarla in ‘Vendita al Banco/Parametri  nel nuovo campo ‘Numero Card Promo’ specificandone il numero. Le promo card hanno priorità rispetto alle flash promo o altre in corso di validità.

 

Automatismi in Emissione Documenti, nuova funzionalità che consente di stabilire quali campi del corpo documento devono essere editabili in fase di emissione. In particolare è possibile evitare il passaggio del cursore su campi tipo descrizione prodotto, unità di misura, numero colli, pezzi per confezione o codice iva in modo da evitare quelli non gestiti velocizzando così il caricamento di un documento. E’ possibile impostare i campi editabili o meno in ‘Archivi/Parametri Generali’ alla pagina ‘Vendita 1.

 

Destinazione merce in Documenti, in anagrafica clienti è stato aggiunto un nuovo campo ‘Destinazione Merce Predefinita’ alla pagina ‘Sedi Diverse’, se impostato viene proposto in fase di emissione di documenti accompagnatori.

 

Invio Documenti via Email, In parametri utenti ‘Servizio/Parametri Utenti’ alla pagina ‘Parametri EMAIL’ sono stati aggiunti nuovi parametri per le caselle di posta che richiedono impostazioni differenti da quelli standard (es. gmail), i nuovi parametri sono porta smtp e sicurezza della connessione, questi consentono di utilizzare account di posta, tipo gmail, per l’invio dei documenti. Se viene utilizzato un account gmail attivare l’opzione ‘Accesso per app meno sicure’ nelle impostazioni di gmail, solitamente al primo invio di una email con GammaG si riceve una email con un  avviso di sicurezza che contestualmente consente di impostare il parametro.

 

Export Stampe in Formato PDF/A, l’attuale export delle stampe in formato PDF è stato modificato con la possibilità di esportare anche in formato PDF/A (PDFA-1a), semplicemente abilitando il nuovo flag ‘Esporta in formato PDF/A’ nella finestra di selezione stampa. Il formato PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

 

Preventivi, aggiunti nuovi campi, oggetto e condizioni di fornitura, che consentono di inserire liberamente queste informazioni in forma descrittiva, la descrizione del prodotto nel corpo del preventivo è stata ampliata consentendo di specificare più caratteri su più righe per ogni riga del documento. Nuovo modello per la stampa dei preventivi (www.gammag.it/download/documenti/ STA_PRE_FREE.pdf). Per i nuovi campi oggetto e condizioni generali di fornitura è possibile specificare dei valori predefiniti nei parametri preventivi ‘Menù Emissione Documenti/Preventivi/Parametri Preventivi’.

 

Gestione Pallet/Vettori, nuova procedura  per la gestione del carico/scarico e saldo pallets verso vettori, nei documenti alla pagina ‘Riepilogo’ sono stati aggiunti due nuovi campi tipologia pallet e quantità, valorizzando questi campi viene generato,in automatico, un movimento di prelievo di prelievo pallet collegato al vettore nella nuova proceduta ‘Movimentazione Pallet/Vettori’ presente nel menù ‘Emissione Documenti/Movimenti Vettori’. La gestione della riconsegna pallet viene effettuata creando un movimento ‘Movimentazione Pallet/Vettori’, mediante la nuova stampa ‘Riepilogo Movimenti Pallet/Vettori’ presente nel menù ‘Emissione Documenti/Movimenti Vettori’ è possibile stampare estratti conti o riepiloghi relativamente ai pallet consegnati/riconsegnati con relativi saldi. La registrazione dei movimenti di consegna/riconsegna pallet consente anche di stampare una bolletta/ricevuta da consegnare al vettore. Per abilitare la gestione è necessario attivare in anagrafica vettori il nuovo flagGestione movimenti pallets’.

 

Vendita al Banco Touch, la vendita al banco touch è ora disponibile anche con risoluzione a schermo intero, anche su monitor wide screen, la nuova funzionalità và attivata nel ‘Parametri Vendita al Banco’ specificando nella nuova opzione ‘Dimensione Finestra’ la risoluzione desiderata 1024x768 o a schermo intero .

 

Schede di Trasporto, in fase di emissione ddt è ora possibile stampare anche la scheda di trasporto allegata, questa funzionalità per essere utilizzata deve essere abilitata sul cliente in anagrafica alla pagina ‘Altri Dati’.

 

Documenti, il layout dei documenti è stato adeguato ai monitor widescreen.

 

Ordini, aggiunto pulsante per annullare le q.tà evase sull'ordine. Annullano le q.tà evase l'ordine risulta nuovamente da eveaderee puo essere selezionato dai documenti nella gestione evasione ordini.

 

Lotti, la gestione del campo data scadenza lotto è stata resa opzionale, è possibile impostare se gestire o meno il campo in 'Magazzino/Lotti/Parametri'.

 

Gestione Multi Azienda, a partire da questa release è possibile gestire più aziende sulla stessa installazione di gammag , nelle versioni precedenti diverse aziende venivano gestite con diverse installazioni (cartelle programma diverse), questo comportava avere tante installazioni di gammag quante le aziende gestite. la creazione/eliminazione di aziende può essere effettuate dalla nuove voci di menù presenti in 'Servizio/Gestione Aziende'.

 

Invio Documenti Via Fax, Nuova funzionalità, in fase di stampa, per poter inviare  le stampe varie via fax. La nuova funzionalità utilizza i servizi web fax ed in particolare quelli offerti da clouditalia (www.clouditaliaorchestra.com) e faxator (www.faxator.com), entrambi richiedono una registrazione sui rispettivi siti e l'invio fax è soggetto a tariffe oltre la soglia di quelli offerti gratuitamente. La configurazione del  servizio invio fax deve essere fatta in 'Servizio/Parametri Utenti' alla nuova pagina 'Parametri FAX'.

 

Inventario Lotti, aggiunta opzione per inventario su singoli magazzini.

 

Anagrafica Clienti, nuovi campi giorno di chiusura settimanale e orari di apertura.

 

Stampa Documenti, nuova funzionalità che consente di specificare in fase di stampa documento se stampare o meno il logo/intestazione azienda, questo risulta utile quando si utilizza carta intestata prestampata, in questo caso, normalmente,  per poter inviare in forma digitale un documento (via email...) bisogna scannerizzarlo.

 

Stampa di Controllo Listini, nuova stampa per il controllo delle % di ricarico sui listini di vendita rispetto a ultimo costo di acquisto, listino acquisto base o listino acquisto lordo. La stampa inserita nel menù Magazzino/Listini' consente di controllare le % di ricarico applicate ai listini di vendita rispetto ai prezzi/listini di acquisto, è possibile specificare anche una % al disotto della quale segnalare il listino come errato.

 

Modifica Prezzi, la procedura 'Modifica Prezzi' presente nel menù 'Magazzino/Listini' è stata modificata con l'aggiunta del filtro su 'Fornitore Abituale' e la possibilità di modificare i prezzi usando come base di calcolo la percentuale di ricarico specificata nel prodotti.

 

Anagrafica Clienti/Fornitori, aggiunto nuovo campo 'Sigla Cliente/Fornitore' , questo campo se impostato consente di generare automaticamente il numero di lotto in fase di emissione documenti.

 

Prodotti, aggiunto nuovo campo 'Origine' per specificare l'origine o la provenienza del prodotto.

 

Origini/Provenienze, nuova tabella per la gestione delle anagrafiche provenienze e/o origini dei prodotti, inserita nel menù 'Archivi/Tabelle'.

 

Misuratori Fiscali, nei vari elenchi (misuratori, scadenze...) sono stati evidenziati di colore rosso i misuratori che risultano defiscalizzati.

 

Visualizza/Stampa Movimenti Prodotti, aggiunto filtro su fornitore abituale.

 

Gestione Fidelity Card, nell'archivio campagna punti è stato aggiunto un nuovo flag 'Stampa punti assegnati e saldo punti su brogliaccio vendita al banco'. Abilitando questo flag vengono stampati sul brogliaccio vendita al banco il numero della fidelity card, i punti acquisiti e il saldo punti della card.

 

Ordini da Clienti, aggiunti nuovi campi numero e data ordine cliente, vengono riportati in fase di evasione ordine nei vari documenti.

 

Vendita al Banco, nuovi registratori di cassa collegabili, EMOTIQ, in modalità online (stampante fiscale) e offline (utilizzo dell'archivio plu interno alla cassa).

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 11/01/2017.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 2 Build 21.7.16.001

Programmazione Eventi, nuova gestione che consente di programmare eventi generici (visite di cortesia, contatti telefonici periodici, etc...) vs. clienti, la nuova procedura è stata inserita nel menù 'Segreteria', gli eventi inseriti possono essere sincronizzati con l'agenda appuntamenti e con google clendar.

 

Contratti di Assistenza/Noleggio, aggiunto zoom su campo serial number prodotto, in anagrafica contratto, su archivio serial number, vengono letti anche tipi contatori e valori iniziali specificati nell'anagrafica serial number.

 

Contratti di Assistenza/Noleggio, Nella gestione scadenze contratti generando un fattura, a partire dalle scadenze selezionate, vengono aggiornati anche i contatori e rinnovate le scadenze. Nella versione precedente l'aggiornamento dei contatori avveniva solo mediante click sul pulsante 'Aggiorna'.

 

Gestione Contratti di Trasporto a Sub-Vettori, Nuova procedura nel modulo trasporti per la gestione dei contratti di trasporto a sub-vettore.

 

Movimentazione Pallets, il modulo trasporti è stato esteso con la nuova gestione delle movimentazioni pallets: carico/scarico, riserve autisti, inventari per mittente/destinatario/autista/generale.

 

Anagrafica Clienti/Fornitori, in anagrafica cliente o fornitore è stato aggiunto un nuovo campo 'Nuovo Codice', questo consente di associare ad una anagrafica cliente o fornitore, già esistente,  un nuovo codice da proporre in fase di emissione fattura o registrazione di prima nota. Se un cliente o fornitore cambia ragione sociale normalmente viene registrata una nuova anagrafica, se in fase di emissione fattura o registrazione contabile viene utilizzato un cliente o fornitore per il quale è stato specificato un nuovo codice, viene mostrato un avviso.

 

Controllo Congruità Documenti/Movimenti di Magazzino , nuova procedura per il controllo di congruità dei documenti e i movimenti di magazzino da essi generati, questa procedura risulta utile per verificare eventuali difformità tra il documento e il movimento di magazzino associato qualora questo venga manualmente modificato o alterato a seguito di un errore di connessione al database in fase di salvataggio. La nuova procedura è stata inserita nel menù 'Emissione Documenti/Servizi/Controllo Congruità Documenti/Movimenti di Magazzino'

 

Incasso/Pagamento Rapido Fatture, nella form di modifica delle modalità di incasso o pagamento del documento  è ora possibile personalizzare il sottoconto banca/cassa.

 

Emissione Documento, aggiunto campo 2° vettore.

 

Stampa Movimenti Prodotti, aggiunto colonna prezzo unitario.

 

Contratti Broker, in anagrafica agenti è stato aggiunto un nuovo campo 'Dicitura Commissioni in Contratti' dove è possibile specificare una dicitura personalizzata per l'agente da stampare sul contratto, diversamente viene utilizzata quella specificata nei parametri.

 

Export Documenti per IPSOA, nuova funzionalità che consente di esportare i documenti emessi e le anagrafiche clienti verso il gestionale IPSOA 'Menù Emissione Documenti/Servizi/Export Fatture'.

 

Sottoconti Contabili, aggiunto campo 'codice aggiuntivo' questo campo , se valorizzato, viene utilizzato nell'export dei documenti emessi verso programmi esterni (es. teamsystem, ipsoa...).

 

Codici IVA, aggiunto campo 'codice aggiuntivo' questo campo , se valorizzato, viene utilizzato nell'export dei documenti emessi verso programmi esterni (es. teamsystem, ipsoa...).

 

Causali Contabili, aggiunto campo 'codice aggiuntivo' questo campo , se valorizzato, viene utilizzato nell'export dei documenti emessi verso programmi esterni (es. teamsystem, ipsoa...).

 

Import Documenti Esterni, la procedura di import documenti fornitori, in formato excel o csv, da movimenti di magazzino consente ora di importare eventuali prezzi di vendita presenti nel file del fornitore e di gestire gli importi presenti nel file iva inclusa o esclusa.

 

Libro Giornale, nuova procedura per la stampa del libro giornale contabile inserito nel menù 'Contabilità', i progressivi vengono gestiti nei 'Parametri Contabilità' alla pagina 'Progressivi Fiscali'. La stampa del libro giornale in definitiva inibisce la modifica o il caricamento di registrazioni di prima nota antecedenti all' ultima data stampa del giornale, per sbloccare la stampa definitiva bisogna reimpostare la data stampa nei parametri contabili.

 

Causali Contabili, aggiunto nuovo campo 'Non Stampare su Libro Giornale' se attivato le registrazioni con questa causale non saranno stampate sul libro giornale.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/07/2016.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 2 Build 26.5.16.001

Gestione Trasporti, nella gestione 'Scadenze Varie Trasporti' è stata aggiunta la stampa dell'elenco visualizzato.

 

Stampa Registrazione Prima Nota, è ora possibile stampare una registrazione direttamente da  prima nota cliccando sul pulsante 'Stampa'.

 

Fattura Elettronica, riallineata alla versione 1.2 dell'elenco controlli in vigore dal 01/08/2016, per maggiori dettagli consultare il sito http://www.fatturapa.gov.it.

 

Gestione Trasporti, nella gestione contrassegni è stata inserita una nuova stampa 'Distinta Riconsegna Contrassegni' utilizzabile cliccando sul pulsante 'Distinta'.

 

Google© Street View, l'anagrafica clienti/fornitori è stata integrata con google street view, è stato aggiunto un nuovo pulsante vicino all'indirizzo, sia in anagrafica che in sedi diverse, mediante il quale è possibile visualizzare direttamente in street view l'indirizzo inserito. La stessa funzionalità è utilizzabile anche mediante tasto destro del mouse, sul codice cliente/fornitore, nelle varie forms del programma.

 

Verifiche Periodiche su M.F., da questa release è possibile sincronizzare le verifiche periodiche su misuratori fiscali da effettuare con google calendar. Nello 'Scadenziario/Rinnovo Verifiche' è stato aggiunto un nuovo pulsante 'Google' mediante il quale è possibile inviare a google calendar le verifiche periodiche da effettuare.

 

Google© Calendar, la gestione agenda appuntamenti di gammag è stata integrata con google calendar, questo consente di sincronizzare gli appuntamenti di GammaG con la rubrica di google calendar, cliccandi sul nuovo pulsante 'Sync'. per poter utilizzare questa nuova funzionalità bisogna impostare i 'Parametri Segreteria', compilando i campi proposti. Gli appuntamenti esportati su google calendar avranno i seguenti colori: giallo per appuntamento confermato, rosso per appuntamento annullato o rimandato e grigio per appuntamento eseguito. E' comunque possibile variare lo stato dell'appuntamento direttamente da google calendar, inserendo nel campo descrizione: 'OK' per appuntamento eseguito o 'ANNULLA' per appuntamento annullato.

 

Pulsanti Desktop, migliorata la gestione dei pulsanti configurabili sul desktop di GammaG, aggiunta la possibilità di copiare la configurazione tra utenti mediante tasto destro del mouse sul desktop di GammaG.

 

Modelli Documenti, nuovo modello di stampa DdT in formato A5, anteprima documento: http://www.gammag.it/download/documenti/STA_DDT_A5.pdf.

 

Codici IVA, aggiunto flag reverse charge.

 

Archivio Nazioni, aggiunto campo tipologia nazione, consente di specificare se il paese è incluso nella black list.

 

Archivio Codici Attività, nuovo archivio valute inserito nel menù 'Archivi/Contabili', per acquisire l'elenco completo dei codici attività cliccare sul pulsante 'Aggiorna' presente sulla form del nuovo archivio.

 

Parametri Generali, aggiunto campo codice attività azienda.

 

Rettifica Rapida Esistenze Prodotti, nuova funzionalità per effettuare rettifiche rapide alle giacenze di magazzino dei prodotti. In fase di emissione documenti al menù contestuale del codice prodotto (quello visualizzato mediante pulsante destro mouse su codice prodotto) è stata aggiunta la voce 'Rettifica Rapida Esistenze Prodotto', questa consente di variare rapidamente la giacenza di magazzino, specificando una quantità diversa da quella attuale e viene generato in automatico un movimento di rettifica in aumento o diminuzione.

 

Visualizza/Stampa Movimenti Prodotti, aggiunto nuovo pulsante 'Aggiorna', l'elenco visualizzato viene aggiornato solo cliccando su questo pulsante dopo aver impostato i filtri di ricerca. Questa modifica evita i continui aggiornamenti dell'elenco ad ogni variazione dei campi di filtro rallentando le operazioni di ricerca.

 

Visualizza/Stampa Movimenti Prodotti, nella stampa dell'elenco sono stati aggiunti il cliente e il destinatario come da selezioni nella form.

 

Prima Nota, la colonna 'Importo IVA' del 'Dettaglio IVA' è stata resa editabile in modo da poter modificare il valore calcolato automaticamente.

 

Emissione Documenti, aggiunto il calcolo automatico del totale peso da quantità o numero colli inseriti nel corpo documenti, questa funzionalità deve essere attivata nei 'Parametri Generali' alla pagina 'Vendita'.

 

Archivio Nazioni, aggiunti campi codice UIC e tipologia paese (black list/San Marino), per impostare automaticamente i nuovi campi cliccare sul pulsante 'Aggiorna' presente sulla form.

 

Modelli Documenti, nuovo modello di stampa fattura con ritenuta di acconto e contributo enasarco, anteprima documento: http://www.gammag.it/download/documenti/STA_DOCUM_IMM_RA.PDF.

 

Contabilità, nei parametri contabili sono stati aggiunti i sottoconti predefiniti per contributi enasarco per fatture emesse e ricevute.

 

Emissione Documenti, aggiunto campo percentuale e importo contributo enasarco.

 

Contributo Enasarco, in emissione documenti è stata aggiunta la gestione del contributo enasarco, la percentuale  può essere specificata nel riepilogo documento o può essere impostata nei 'Parametri Generali', in modo da essere proposta automaticamente.

 

Contratti di Assistenza e/o Noleggio, nella 'Gestione Scadenze Contratti' è stato inserito un nuovo pulsante 'Consumo', questo consente di visualizzare le consegne di materiali di consumo e/o interventi relativamente al contratto nel periodo di scadenza che si sta calcolando.

 

Contratti di Assistenza e/o Noleggio, nei parametri è stato aggiunto il campo causale di magazzino, il valore da inserire è quello utilizzato nell'emissione di ddt per le consegne dei materiali di consumo e/o interventi inclusi nel contratto.

 

Convertitore di Valuta, nuova procedura per la conversione tra valute, per poter essere utilizzata è richiesta una connessione internet attiva in quanto il servizio sfrutta i servizi google, la procedura è stata inserita nel menù 'Segreteria'.

 

Archivio Valute, nuovo archivio valute inserito nel menù 'Archivi/Contabili', per acquisire l'elenco completo delle valute cliccare sul pulsante 'Aggiorna' presente sulla form del nuovo archivio.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 03/05/2016.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 2 Build 10.3.16.001

Vendita al Banco, nel riepilogo 'Riepilogo Vendite al Banco' è stato aggiunto il filtro su tipo chiusura vendita.

 

Generazione Fatture Differite, nella selezione dei ddt da fatturare, in fase di emissione fattura differita, è stato aggiunto uno zoom sulle destinazione diverse del cliente o cliente destinatario, questo consente di verificare eventuali destinazioni merce con ddt da fatturare. Lo zoom è utilizzante cliccando sul nuovo 'D' pulsante posto sulla destra del campo 'Dest.Diversa'.

 

Gestione Trasporti, il campo origine carico nelle schede di viaggio è stato esteso da 1 a 5 righe, in questo modo è possibile specificare una descrizione del viaggio più lunga anche senza utilizzare il campo luogo destinazione. Per accedere alle nuove righe aggiuntive basta cliccare (doppio click) sul campo origine/carico o premere il tasto zoom F9.

 

Emissione Documenti, da questa release è possibile collegare i riferimenti bancari aziendali (iban), stampati sui documenti, al cliente. Per ogni singolo cliente è possibile specificare e stampare, sul documento, un diverso riferimento bancario, specificando in anagrafica cliente un codice ns. banca. Questa funzionalità risulta utile per aziende che hanno diversi conti correnti sui quali far confluire (specificandoli nella stampa del documenti) gli incassi,

 

DdT, nello zoom sono stati aggiunti i campi cliente destinatario, destinazione diversa e secondo cessionario.

 

Visualizza/Stampa DdT da Fatturare, aggiunto filtro su destinazione merce, in questo modo è possibile visualizzare i solo DdT di una determinata destinazione merce relativa al cliente, i dati riguardanti il  destinatario vengono visualizzati anche nello zoom.

 

Contratti Assistenza/Noleggio, abilitata la funzionalità per l'inserimento rapido del prodotto o dei prodotti, presenti nel contratto, nel parco macchine del cliente. Mediante tasto destro del mouse su codice prodotto, in fase di inserimento e/o modifica contratto, è possibile accedere alla voce 'Ulteriori Informazioni Prodotto/Aggiungi a Parco Macchine'.

 

Serial Numbers, aggiunti campi 1° e 2° contatore con relativi valori iniziali.

 

Inventario/Rettifiche Rapide, aggiunta la possibilità di visualizzare, durante l'inserimento,  l'esistenza dei prodotti ad una data selezionata. Questa nuova funzionalità risulta utile nel caso si debbano inserire rettifiche di inventario retroattive.

 

Restrizioni Utenti, nei parametri utenti 'Servizio/Parametri Utenti' alla pagina 'restrizioni' è stata aggiunta una nuova opzione per consentire all'utente di visualizzare i post-in personali o quelli pubblici (di altri utenti).

 

Riepilogo IVA (acquisti/vendite), aggiunto filtro da data a data competenza iva.

 

Gestione Trasporti, nella stampa 'Riepilogo Carico/Scarico Carburanti' è stato aggiunto il totale importo.

 

Progressivi Documenti, aggiunta la possibilità di personalizzare la parte alfanumerica del  progressivo per tipologia di documento , nell'archivio tipi documenti alla voce di menù 'Archivi/Tipi Documenti', è ora possibile specificare la parte alfanumerica da utilizzare. In questo modo è possibile specificare una parte alfanumerica differente per fatture e ddt.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 07/03/2016.

 

Rel. 2 Build 30.12.15.001

DdT, aggiunto campo '2° Cessionario', può essere utilizzato per la sola stampa sul ddt .

 

Promozione Prodotti, modificando un prodotto in promo, viene visualizzato un avviso riportante  il numero e la scadenza della promo. L'utilizzo di questa funzionalità è opzionale e deve essere attivata in 'Archivi/Parametri Generali' alla pagina 'Magazzino'.

 

DdT, aggiunto campo 'Cliente Destinatario', valorizzando questo campo, il cliente intestatario del documento viene considerato come 1° cessionario, in fase di emissione fattura differita o import ddt nei documenti è possibile filtrare su questo nuovo campo .

 

Invio email, nuova funzionalità per l'invio rapido dei documenti e delle stampe in generale via email. Nella finestra di selezione output stampe è stato aggiunto un nuovo pulsante che consente di inviare la stampa corrente via email in formato pdf, i parametri di configurazione vanno impostati, per singolo utente, in 'Parametri Utenti' nel menù 'Servizio'.

 

Anagrafica Clienti/Fornitori, aggiunto campo modello report fatture per conto, il report impostato in questo campo viene utilizzato per la stampa delle fatture per conto cliente.

 

Click Destro del Mouse nei Documenti, nuove funzionalità in fase di emissione documenti, cliccando il pulsante destro del mouse sui campi di seguito elencati è possibile è possibile effettuare nuove operazioni:

·         Su descrizione prodotto si possono richiamare le descrizioni o diciture predefinite in archivio 'diciture in documenti' presente nel menù 'Archivi/Tabelle'.

·         Su codice prodotto selezionando la nuova opzione 'Totalizza Righe Documento' viene automaticamente inserita una nuova riga con il totale delle righe precedenti. Gli importi sulle righe totalizzate vengono, su richiesta, azzerati.

·         Su prezzo unitario è possibile selezionare dal menù a comparsa lo scorporo dell'iva dal prezzo, accedere ai listino del prodotto o effettuare operazioni di ricalcolo sul prezzo stesso.

 

Configuratore Import/Export Prodotti e Tabelle, aggiunto campo annotazioni.

 

Stampe, migliorati i layout in fase di export nei formati pdf, excel w word.

 

Promozioni, in fase di caricamento di una promo è stata aggiunta la visualizzazione di esistenza/disponibilità del prodotto.

 

Gestione Trasporti, nuova stampa 'Riepilogo Carico/Scarico Carburanti', la procedura è stata inserita nel menù ‘Moduli/Gestione Trasporti/Carburanti .

 

Stampa Listini, aggiunto filtro su fornitore abituale.

 

Prodotti, nuova funzionalità che consente di aggiornare automaticamente il campo fornitore abituale nei prodotti durante il caricamento dei documenti di carico, la nuova funzionalità può essere attivata nei 'Parametri Generali' alla pagina 'Gestionale'.

 

Post-it, nell'elenco dei postit, pulsante 'Cartella Post-IN', è stata aggiunta la data di creazione del postit.

 

Q.tà Automatica, nuova funzionalità che consente, in fase di registrazione movimenti di magazzino o emissione documenti, di assegnare un valore predefinito al campo quantità. Il valore deve essere impostato nei 'Parametri Generali' alla pagina 'Gestionale'.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 07/12/2015.

 

Rel. 2 Build 6.11.15.001

Stampa prima Nota, aggiunto filtro su codice cliente o fornitore.

 

Movimenti di Magazzino, nuova funzionalità che consente di caricare i documenti di acquisto/carico merce inserendo i prezzi unitari dei prodotti comprensivi di iva, al salvataggio del documento i prezzi vengono automaticamente scorporati. La nuova funzionalità è attivabile per singolo fornitore alla pagina  'Altri Dati', Presente nel menù 'Archivi', alla pagina 'Vendite' opzione 'Prezzi IVA inclusa in movimenti di magazzino (solo acquisti)'.

 

Ordini da Clienti, aggiunto campo destinazione merce con riferimento all'elenco delle sedi diverse del cliente selezionato.

 

Ordini a Fornitori, aggiunto campo riferimento cliente e destinazione merce con riferimento all'elenco delle sedi diverse del cliente selezionato.

 

Interroga Prodotti, aggiunto filtro su campo fornitore abituale.

 

Varie, in 'parametri generali alla pagina' alla pagina 'gestionale', è stato aggiunto un nuovo campo 'Numero massimo righe caricabili negli zoom'. In questo nuovo campo è possibile indicare il numero massimo di record, da caricare negli zoom (liste) in modo da non appesantire l'operazione di ricerca. E' possibile caricare i successivi record cliccando sul nuovo pulsante posto in basso a destra nella finestra degli zoom, se non viene specificato un valore saranno caricati 300 record per volta.

 

Misuratori Fiscali, il luogo di installazione, in anagrafica misuratori, è stato integrato con le sedi diverse in anagrafica clienti.

 

Importa/Esporta Archivi GammaG, nuova procedura che consente l’export e l’import delle tabelle di base, la procedura è stata inserita nel menù ‘Servizio/Manutenzione Archivi’.

 

Fattura Elettronica, nuova procedura che consente la visualizzazione delle righe del file XML esportato, la procedura è stata inserita nel menù ‘Emissione Documenti/Servizi’.

 

Piano dei Conti, adottato nuovo piano dei conti (sottoconti contabili) a 5 livelli rispetto ai 3 del precedente.

 

Restrizioni Utenti, le restrizioni impostabili in anagrafica utente sono state estese anche all’emissione documenti oltre alla vendita a banco.

 

Controllo Congruità Documenti/Primanota, nuova stampa per il controllo tra i documenti emessi e le relative registrazioni in prima nota, la procedura è stata inserita nel menù ‘Contabilità/Servizi’.

 

Distinta Fatture CBI, nuova procedura per l’export in formato CBI dell’elenco fatture emesse (anticipo fatture banca), la procedura è stata inserita nel menù ‘Emissione Documenti/Servizi’.

 

Fattura Elettronica, in anagrafica clienti è stato aggiunto u nuovo campo ‘Riferimento Amministrativo’, se valorizzato viene esportato nella fattura generata nel valore ‘RiferimentoAmministrazione’.

 

Vendita al Banco, nuova opzione in anagrafica utente per bloccare la vendita di prodotti a prezzo 0.

 

Vendita al banco, nuova stampa statistica 'Venduto riepilogativo settimanale per fascia oraria', la nuova stampa è stata inserita nel menù 'Vendita al banco/Statistiche'.

 

Vendita al banco, nuova stampa statistica 'Venduto riepilogativo per fascia oraria', la nuova stampa è stata inserita nel menù 'Vendita al banco/Statistiche'.

 

Gestione trasporti, nuova stampa 'Borderò di consegna a corrieri', eseguibile alla conferma della scheda di viaggio. E' possibile impostare un modello personalizzato, a partire da quello standard 'STA_BORD_CORR', specificandolo nei parametri trasporti.

 

Prima nota, aggiunti nuovi campi: codice motrice e/o rimorchio. In fase di stampa bilancio contabile è possibile filtrare le sole registrazioni facenti riferimento ad un determinato automezzo e/o rimorchio.

 

Vendita al banco touch, nuova procedura, in alternativa a quella già presente,  per la vendita al banco. La nuova procedura è ottimizzata per l'utilizzo con monitor touch screen (risoluzione consigliata 1024x768). Per poter essere utilizzata deve essere abilitata nei parametri vendita al banco.

 

Movimenti di magazzino, nuova funzionalità per l'inserimento veloce di prodotti nel documento. In fase di caricamento di un documento cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto e selezionando dal menù a tendina l'opzione 'Inserimento rapido prodotti', viene visualizzata una nuova finestra nella quale è possibile inserire rapidamente i prodotti senza specificare quantità e prezzo, alla conferma della finestra i prodotti selezionati saranno riportati nel documento raggruppati per codice prodotto (es. se un determinato prodotto è stato inserito n volte verrà riportato nel corpo del documento una sola volta con quantità a n).

 

Documenti di vendita, nuova funzionalità per l'inserimento veloce di prodotti nel documento. In fase di caricamento di un documento cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto e selezionando dal menù a tendina l'opzione 'Inserimento rapido prodotti', viene visualizzata una nuova finestra nella quale è possibile inserire rapidamente i prodotti senza specificare quantità e prezzo, alla conferma della finestra i prodotti selezionati saranno riportati nel documento raggruppati per codice prodotto (es. se un determinato prodotto è stato inserito n volte verrà riportato nel corpo del documento una sola volta con quantità a n).

 

Movimenti di magazzino, in fase di registrazione del documento viene impostata automaticamente la quantità del prodotto a 1.

 

Documenti di vendita, in fase di emissione del documento viene impostata automaticamente la quantità del prodotto a 1.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 02/11/2015.

 

Agenda appuntamenti, aggiunto nuovo campo 'note mensili', consente di gestire annotazioni varie abbinandole ad un determinato mese.

 

Vendita al Banco, nella gestione della promozioni (archivio promo) è stato inserito un nuovo pulsante che consente 'Carica' la selezione rapida dei prodotti mediante check list filtrandoli per marchio, gruppo, sottogruppo, reparto e descrizione, per i prodotti selezionati è anche possibile specificare un prezzo comune per la promo.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 18.3.15.006

Emissione documenti, in fase di emissione documenti è stata estesa la funzionalità del pulsante 'Vendite', cliccando sul pulsante, mentre si è posizionati su una riga vuota del documento, vengono visualizzati tutti i prodotti venduti al cliente, questi possono essere selezionati e importati nel documento corrente.

Se invece si clicca sul pulsante su di una riga dove è stato già inserito un codice prodotto, vengono visualizzate le vendite relative a questo.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 02/03/2015.

 

Distinta base, nel carico/scarico da produzione è stato aggiunto il controllo su esistenza e/o disponibilità.

 

Stampa listini, nella stampa listini, per gruppo merceologico, è stata aggiunta la possibilità di dettagliare la stampa anche per sottogruppo merceologico.

 

Ordini, come per i DdT anche per gli ordini è stata aggiunta la possibilità di non stampare il prezzo, l'opzione và abilitata in anagrafica Cliente/Fornitore alla pagina 'Altri dati'.

 

Protocollo acquisti, nelle causali contabili è stato aggiunto un nuovo flag per la gestione manuale del numero di protocollo, attivando questo flag il protocollo sarà gestito in prima nota ma non sarà assegnato automaticamente.

 

Protocollo acquisti, in prima nota è stato aggiunto un nuovo pulsante che consente, in caso di gestione manuale del protocollo, di leggere il progressivo attuale.

 

Prima nota, aggiunto controllo su numero protocollo, se si inserisce un numero di protocollo già presente in archivio in una registrazione diversa da quella corrente viene visualizzato un avviso.

 

Protocollo acquisti, nuova utility per la manutenzione del protocollo nelle registrazioni contabili (azzeramento/ricalcolo), la nuova procedura 'Cambio Numero Protocollo' è stata inserita nel menù 'Contabilità/Servizi'.

 

Limitazioni utenti, aggiunti nuovi controlli/restrizioni nella modifica del prezzo di vendita, nei 'Parametri utenti' presenti nel menù 'Servizio' è ora possibile autorizzare  l'utente alla modifica del prezzo di vendita con richiesta password, questa password viene impostata dall'amministratore di sistema e deve essere variata dopo ogni utilizzo. E' stato aggiunto anche un nuovo controllo, sul prezzo di vendita rispetto all'ultimo costo di acquisto, l'utente può inserire o meno un prezzo di vendita inferiore all' U.C.A. in funzione delle nuove impostazioni nella configurazione utente.

 

Emissione documenti, in fase di emissione documenti di vendita è stato inserito il controllo sul prezzo praticato, se questo è inferiore all'ultimo costo di acquisto viene mostrato un messaggio di avviso. Questa funzionalità deve può essere abilitata e/o disabilitata nei 'Parametri Generali' alla pagina 'Gestionale'.

 

Generazione QR Code, nuova utility per la generazione dei codici QR, la procedura è stata inserita nel menù 'Servizio'.

 

Desktop, mediante il click destro del mouse sul desktop di GammaG è ora possibile impostare un immagine di sfondo.

 

Stampa prima nota, aggiunta opzione per ordinamento su numero protocollo.

 

Stampa saldi contabili, sul report sono stati aggiunti agente e zona.

 

Caricamento documenti di acquisto, da questa release il caricamento di documenti di acquisto propone l'ultimo costo praticato dal fornitore, in mancanza di questo valore viene proposto l'ultimo costo di acquisto assoluto. Come nella release precedente se viene abbinato un listino al fornitore viene proposto il prezzo di listino anche se non presente.

 

Import documenti di acquisto, in fase di caricamento documenti di acquisto, in movimenti di magzzino, è ora possibile importare un documento in formato csv o xls. Per accedere alla procedura basta cliccare sul pulsante 'Ricevi Doc.' durante il caricamento del documento, il formato del file da importare deve essere definito nel nuovo archivio 'Configuratore Import Documenti da File Esterni' presente nel menù 'Magazzino/Servizi/ImportaEsporta Prodotti a e per altri programmi'.

La procedura di import provvede anche alla codifica dei nuovi prodotti.

 

Prezzi per Cliente, nuova stampa per la visualizzazione degli ultimi costi praticati ai clienti.

 

Fattura Elettronica, allineata alle nuove specifiche (versione 1.1): http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm.

 

Saldi contabili , aggiunta selezione su zona.

 

Contratti assistenza e/o noleggio, nella tabella tipi contatori è stato aggiunto il campo unità di misura, viene utilizzato nella fatturazione dei contatori in eccedenza.

 

Clienti/Fornitori, aggiunti i campi data e luogo nascita del rappresentante legale.

 

Contabilità, La procedura di incasso/pagamento rapido ora consente di elencare le fatture incassate/pagate nelle note della registrazione di prima nota da generare. Questa funzionalità va attivata nei parametri di contabilità disponibile nel menù ' Contabilità/Parametri', è inoltre possibile specificare se l'elenco deve contenere solo i numeri o anche le date dei documenti da incassare/pagare.

 

Misuratori fiscali, nuova procedura per la visualizzazione delle righe contenute nel file esportato per l'invio telematico. Consente di visualizzare il contenuto di una qualsiasi riga del file esportato per l'invio telematico, la nuova procedura è disponibile dal menù 'Moduli/Misuratori Fiscali/Gestione invii effettuati'.

 

Misuratori fiscali, in anagrafica misuratore sono stati aggiunti i campi 'In contratto' e 'Data scadenza contratto'.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 10.1.15.001

Stampa disponibilità prodotti, nuova procedura per la stampa delle disponibilità e/o esistenza prodotti, può essere elencare tutti i prodotti o solo quelli acquistati da un determinato fornitore. La stampa è stata inserita nel menù 'Magazzino/Stampe'.

 

Brogliaccio prodotti da ordinare, nuova funzionalità che consente, in fase di emissione documenti e vendita al banco,  mediante click destro del mouse di inviare il prodotto nel nuovo brogliaccio prodotti da ordinare, questo può essere consultato e/o stampato dalla gestione ordini presente nel  menù 'Emissione Documenti'.

 

Split payment, La legge di stabilità 2015 introduce il meccanismo di split payment  per l'emissione delle fatture nei confronti dello Stato (organi dello stato, enti pubblici territoriali, camere di commercio, istituti universitari...), le modalità di fatturazione rimangono comunque quelle ordinarie. In GammaG è stato aggiunto un nuovo campo in anagrafica cliente e causale contabile 'Modalità Emissione Fattura', impostando questo campo a 'Soggetta a Split Payment' in fase di stampa fattura viene riportata la dicitura 'Soggetta a Split Payment' nel riquadro riepilogo iva. La dicitura è comunque personalizzabile nei parametri contabili.

 

Vendita al banco, aggiunta opzione per generazione fattura accompagnatoria in aggiunta a quelli già generabili.

 

Interroga prodotti, aggiunti totali esistenza e disponibilità.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 05/01/2015.

 

Lancio procedura all'avvio del programma, nuova funzionalità che consente di eseguire una qualsiasi procedura (vendita al banco, prodotti, emissione documenti, scadenziario....) all'avvio di GammaG. Per impostare la procedura da eseguire, cliccare pulsante destro del mouse sul desktop di GammaG e selezionare dal menu popup la nuova voce 'Imposta Procedura da Eseguire all'avvio'.

 

Modifica prezzi rapida, aggiunta la possibilità di importare l'elenco dei prodotti, di cui aggiornare i prezzi, da movimenti di magazzino.

 

Visualizza/stampa elenco documenti, aggiunta selezione su destinazione merce.

 

Emissione documenti, nel corpo del documento è stata aggiunta la colonna pezzi per confezione, viene riportato automaticamente il valore inserito nell'anagrafica del prodotto ma è comunque possibile modificarlo limitatamente al documento che si stà emettendo.

 

Prodotti, nuova funzionalità per la creazione rapida dei prodotti, in movimenti di magazzino è ora possibile inserire un prodotto non presente in archivio e crearlo senza accedere ad anagrafica prodotti. Inserendo un codice prodotto non presente in archivio e completando la riga con descrizione, unità di misura e codice iva (dati essenziali per la codifica di un prodotto) viene proposta la creazione del prodotto. Questa funzionalità deve essere attivata nei 'Parametri Generali' alla pagina 'Gestionale' opzione 'Creazione prodotti in movimenti di magazzino'.

 

Emissione documenti, in anagrafica clienti è stato aggiunto un nuovo campo 'note su documenti', in questo modo è possibile inserire note predefinite, per cliente, da riportare sul documento.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 25.10.14.001

Misuratori fiscal , nuova procedura per il riepilogo interventi effettuati da data a data suddivisi per tipologia.

 

Distinta base, nuova procedura distinta, base presente nel 'Menù magazzino', con gestione lotti e serial numbers.

 

Emissione documenti, durante la modifica o l'inserimento di un documento è ora possibile utilizzare i tasti F7 o F8, in aggiunta ai pulsanti già presenti, per scorporare il prezzo o visualizzare i listini del prodotto.

 

Vendita al banco, nuova modalità di pagamento mista 'buoni pasto e contanti', nella versione precedente la modalità di pagamento tramite buoni pasto era gestita solo come pagamento unico. Da questa release nella maschera di riepilogo pagamento è stato aggiunto un ulteriore campo 'Importo buoni pasto', selezionando la modalità di pagamento contanti è possibile ripartire l'importo incassato tra buoni pasto e contanti con relativo calcolo del resto.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 06/10/2014.

 

Emissione documenti, Se presente un codice listino durante l'emissione di un documento veniva proposto il prezzo associato al listino, se al listino non era associato un prezzo non veniva riportato alcun prezzo. Da questa release nel caso in cui al listino non è associato un prezzo viene riportato l'ultimo costo praticato al cliente, questa funzionalità deve essere attivata.

 

Gestione trasporti, Nuovo modulo per la gestione delle aziende di trasporti.

 

Pulsanti sul desktop, Nuova funzionalità che consente di inserire pulsanti sul desktop di GammaG, i pulsanti possono essere utilizzati come scorciatoie per accedere rapidamente alle varie procedure (voci di menù).

Per inserire un nuovo pulsante basta cliccare con il pulsante destro del mouse in una zona vuota del desktop di GammaG e selezionare dal menù a tendina l'opzione 'Aggiungi pulsante', nello stesso menù a tendina scegliendo 'Elimina tutti i pulsanti dal desktop' è possibile ripulire il desktop dai vari pulsanti configurati.

Una vola aggiunto un pulsante sul desktop di GammaG è possibile modificarlo e/o eliminarlo semplicemente cliccando con il pulsante destro del mouse su di esso.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 10.9.14.001

Provvigioni agenti, Nuova procedura per il calcolo delle provvigioni agenti, effettuabile sul venduto o sull'incassato 'Menù Emissione Documenti'.

 

Schede extracontabili, Nuova procedura per la gestione di schede dare/avere generiche (clienti/fornitori/etc.), la procedura è stata inserita nel 'Menù Contabilità'.

 

Misuratori fiscali, Nuova stampa 'Movimenti Clienti/Misuratori', consente di elencare lo storico interventi relativi ad un misuratore fiscale o ad un cliente.

 

Misuratori fiscali, tramite la procedura 'Scadenziario/Rinnovo Verifiche' è ora possibile inserire un nuovo misuratore fiscale e un nuovo intervento ad esso collegato, la procedura si occupa di inserire in archivio il nuovo misuratore, abbinandolo al cliente e di creare il relativo movimento di intervento (messa in servizio/verifica periodica/defiscalizzazione).

 

Stampa scadenziario contabile, aggiunta opzione per stampa raggruppata per fornitori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 01/09/2014.

 

Sedi diverse, aggiunto nuovo campo 'Codice Punto Vendita', corrisponde al codice con cui il cliente codifica la sede.

 

Anagrafica clienti, aggiunto nuovo campo 'Codice Fornitore', corrisponde al codice con cui si è codificati dal cliente.

 

Export documenti per CONAD/SISA, , nuova procedure per l'export dei documenti in formato FILCONAD, consente di esportare fatture e/o note di credito, l'export è stato integrato con la già esistente 'Visualizza/stampa elenco documenti' presente nel menù 'Emissione Documenti'. L'export viene effettuato tramite il pulsante 'esporta' dopo aver selezionato i documenti da esportare, prima di effettuare l'export bisogna valorizzare il nuovo campo presente in anagrafica clienti 'Codice Fornitore' che corrisponde al codice attribuito all'azienda dal cliente, oltre al nuovo campo 'Codice Punto Vendita' presente in sedi diverse.

 

Vendita al banco, aggiunto pulsante per modifica rapida q.tà tramite pad numerico touch, accessibile da pannello laterale destro 'pulsanti di controllo'.

 

Contratti di noleggi giornalieri/orari, nuova procedura disponibile nel modulo noleggi per la gestione dei noleggi brevi giornalieri e/o orari.

 

Vendita al banco, è ora possibile stampare il brogliaccio vendita al banco su stampanti termice 80mm esc/pos compatibili, la stampa deve essere abilitata in 'parametri vendita al banco' specificando la stampante ricevute da utilizzare.

 

Causali contabili, aggiunto campo 'codice raggruppamento', utilizzato in stampa prima nota per filtrare solo determinati tipi di registrazioni (appartenenti allo stesso raggruppamento).

 

Stampa prima nota, aggiunto filtro codice raggruppamento, consente di selezionare le registrazioni con causali appartenenti allo stesso codice raggruppamento.

 

Fatture differite fornitori, l'inserimento di una fattura differita ricevuta da fornitore, da questa release, aggiorna anche la prima nota e lo scadenziario.

 

Vendita al banco, da questa release è possibile parcheggiare la vendita in corso ed effettuarne un'altra, si possono gestire fino a tre vendite (carrelli) contemporaneamente.

 

Vendita al banco, realizzato collegamento con registratori di cassa 3i tramite software demone 3i.

 

Gestione protocollo acquisti, la gestione del protocollo è stata estesa alle registrazioni generate in automatico dai movimenti di magazzino.

 

Prima nota, aggiunta sezione riepilogo IVA, consente di caricare rapidamente in prima nota fatture emesse/ricevute con più aliquote iva.

 

Movimenti di magazzino, nuova stampa per l'elenco sintetico dei movimenti di magazzino 'menù magazzino/stampe'.

 

Prima nota, aggiunto pulsante 'crea automatismo contabile', consente di creare direttamente dalla prima nota l'automatismo partendo dalla registrazione corrente.

 

Modifica prezzi rapida, aggiunta la visualizzazione dell' U.C.A. IVA inclusa ed esclusa.

 

Parametri contabili, aggiunto campo codice sottoconto IVA indetraibile, da impostare a '0308001' secondo il piano dei conti standard.

 

Prima nota, aggiunto il controllo sul numero documento, se si tenta di inserire un documento già presente in prima nota, viene visualizzato un messaggio di avviso.

 

Parametri contabili, aggiunto campo codice iva predefinito per fuori campo iva.

 

Integrazione con pacchetto office, gli export in formato office ora sono pienamente compatibili con la versione 2013.

 

Prima nota, migliorata la gestione del numero protocollo acquisti.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 29.5.14.001

Emissione fatture, aggiunta la gestione dell'abbuono a valore in fattura.

 

Fattura elettronica (FatturaPA), realizzata procedura per l'emissione della fattura elettronica, nuova modalità di recapito fatture alla pubblica amministrazione (www.fatturapa.gov.it).

Per i dettagli consultare la documentazione relativa alla gestione della fattura elettronica in GammaG consultare il file : http://www.gammag.it/download/documenti/fattura_elettronica.pdf.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 05/05/2014.

 

Codici IVA, aggiunto campo 'natura', da valorizzare ai fini dell'export della fattura elettronica (FatturaPA).

 

Archivio conti correnti, aggiunto campo 'codice BIC' (bank identifier code).

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Clienti, aggiunto campo codice iPA, questo codice è obbligatorio, nei casi di enti pubblici, per l'invio della fattura elettronica (fatturaPA).

 

Pubbliche amministrazioni, nuovo archivio disponibile nel menù 'archivi/anagrafiche/pubbliche amministrazioni', l'archivio gestisce i riferimenti delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi di tutti gli enti accreditati all'iPA (indice delle pubbliche amministrazioni).

E' possibile aggiornare automaticamente questo archivio tramite la procedura 'Aggiornamento codici iPA' presente nel menù 'Servizio', l'elenco aggiornato viene scaricato direttamente dal sito ufficiale dell iPA (www.indicepa.gov.it). L'accreditamento all'iPA è obbligatorio per tutti gli Enti come previsto dall'art. 12 del DPCM del 31/10/2000 recante le "Regole tecniche per l'adozione del protocollo informatico" e dall'art. 57 bis del CAD.

Il codice assegnato univocamente ad ogni Ente dall'iPA è fondamentale per l'invio della fattura elettronica (fatturaPA).

 

Prodotti, aggiunto 4° listino vendita.

 

Rel. 1 Build 16.4.14.001

Registrazione rapida saldi iniziali clienti/fornitori, nuova procedura disponibile nel menù contabilità per l'inserimento rapido e la generazione del movimento contabile dei saldi iniziali clienti e/o fornitori.

 

Stampa primanota, aggiunto filtro su tipologia causale.

 

Parametri contabilità, aggiunti nuovi campi predefiniti: sottoconto aperture di bilancio, chiusure di bilancio, causale apertura conti e chiusura conti da valorizzare rispettivamente: 0101003, 0401003, APE e CHI.

 

Fatture di acconto, nuova tipologia di documento, con possibilità di evasione e detrazione da fatture immediate/accompagnatorie e differite semplicemente selezionandole dal pulsante importa documenti.

 

Contratti noleggio/assistenza, aggiunto nuovo controllo, su scadenze già fatturate, in generazione fatture da 'gestione scadenze contratti', la procedura non consente più di emettere fatture con data antecedente o uguale ad una già emessa per la scadenza selezionata.

 

Import archivi da altri gestionali, aggiunto l'import dati dai gestionali: maestro gold e denea easyfatt.

 

Emissione documenti, l'invio dei documenti via email, tramite il pulsante presente in stampa in anteprima, è stato integrato con l'anagrafica del cliente/fornitore relativamente ai campi indirizzo email standard e certificato. Quando si invia un documento via email, la form di invio viene autocompletata con l'indirizzo email del cliente o fornitore, l'oggetto e il corpo email.

L'oggetto e il corpo e mail possono essere preimpostati nei 'Parametri utente' presenti nel menù 'Servizio', è inoltre possibile specificare l'email predefinita, del cliente o fornitore, da utilizzare per l'invio (standard o certificata), se l'email scelta non dovesse essere presente in archivio verrà automaticamente proposta l'altra.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 07/04/2014.

 

Import/Export prodotti, è stata aggiunta la possibilità di importare o esportare anche la descrizione aggiuntiva del prodotto mentre per campi fissi da aggiungere ai prodotti importarti sono stati inseriti anche produttore/marchio, reparto, gruppo e sottogruppo merceologico.

 

Misuratori fiscali, è ora possibile generare un intervento di verifica periodica, defiscalizzazione o installazione direttamente dall'anagrafica del misuratore.

 

Contratti noleggio/assistenza, migliorato il layout della stampa del contratto.

 

Contratti noleggio/assistenza, aggiunto campo importo cauzione.

 

Rel. 1 Build 25.3.14.001

Parco macchine clienti, durante l'emissione di un documento è possibile aggiungere uno o più prodotti al parco macchine del cliente, basta cliccare col pulsante destro del mouse sul codice del prodotto e selezionare dal menù 'Ulteriori Informazioni Prodotto' l'opzione 'Aggiungi a Parco Macchine'.

 

Saldi di magazzino, selezionando un prodotto, nei vari documenti, tramite lo zoom (F9) veniva mostrato il messaggio di esistenza in negativo anche se questo era presente in magazzino, il bug è stato risolto.

 

Incasso/Pagamento rapido fatture, la procedura consentiva di saldare le fatture emesse e/o ricevute singolarmente in quanto generava una registrazione contabile di incasso/pagamento per ogni fattura selezionata , da questa release è possibile saldare  più fatture con un singolo importo o acconto (a modi partitario).

Es. se il cliente ROSSI MARIO salda più fatture simultaneamente, basta selezionare il cliente, impostare il tipo incasso come cumulativo (nuovo flag), inserire il totale dell'incasso e successivamente dall'elenco selezionare le fatture che si stanno incassando, questa procedura genera automaticamente una sola registrazione di incasso a fronte di più fatture.

 

Calcolo codice fiscale, nel modulo segreteria è stata aggiunta una nuova procedura per il calcolo del codice fiscale.

 

Contratti noleggio/assistenza, aggiunto campo data scadenza precedente, è stato introdotto per consentire il calcolo dei materiali di consumo inclusi/esclusi, questo campo viene valorizzato automaticamente dalla gestione scadenze contratti.

 

Ordini, l'elenco degli ordini è stato modificato, gli ordini completamente evasi vengono mostrati in rosso.

 

Ordini, nuova procedura per l'eliminazione rapida degli ordini evasi.

 

Ordini, da questa release la gestione degli ordini non genera più i movimenti di magazzino ordine/evasione.

 

Parametri generali, aggiunti nuovi campi relativi alle causali di magazzino predefinite per la gestione degli ordini ed evasioni collegate.

 

Rel. 1 Build 17.3.14.001

Messaggi di controllo su c.f. e p.iva, migliorati i messaggi di controllo nelle form dove sono presenti più campi di questo tipo.

 

Contratti noleggio/assistenza, aggiunta la gestione del secondo contatore a consumo sulle macchine.

 

Contabilità, nella procedura incasso/pagamento rapido fattura sono stati aggiunti i totali elenco, incassato/pagato e selezionati.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 03/03/2014.

 

Contratti noleggio/assistenza, aggiunta la possibilità di generare da scadenze contratti oltre alle fatture anche ddt, ricevuta fiscale, buono di consegna e fattura proforma.

 

Vendita al Banco, aggiunta opzione per generazione fattura proforma.

 

Contratti noleggio/assistenza, in fase di generazione fattura da  'gestione scadenze contratti' è ora possibile separare gli import fissi da quelli a consumo, l'opzione è attivabile nei parametri del modulo.

 

Clienti/Fornitori, aggiunta seconda riga per la ragione sociale, con la possibilità di escluderla dalla stampa sui documenti.

 

Incasso/Pagamento rapido documenti, aggiunta la possibilità, tramite doppio click sulla riga, di specificare data registrazione, causale e codice pagamento.

 

Parco macchine, nuovo archivio collegato ai clienti dove è possibile gestire il parco macchine installato presso il cliente, l’archivio è accessibile in anagrafica cliente o tramite click destro sul codice cliente nelle varie sezioni del programma.

 

Emissione documenti, la funzionalità di scorporo iva dal prezzo unitario (pulsante scorpora) è stata estesa anche al totale riga, cliccando sul pulsante se non è presente un prezzo unitario viene scorporato il totale riga.

 

Diciture in documenti, nell’archivio diciture richiamabili nei documenti di vendita è stato aggiunto il campo sottoconto contabile, se specificato alla dicitura richiamata nel documento viene anche abbinato il relativo sottoconto ricavi. Ad esempio una dicitura generica relativa ad un intervento tecnico è possibile associare anche il sottoconto ricavi appropriato.

 

Rel. 1 Build 1.2.14.001

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 07/01/2014.

 

Fatture differite da fornitori, nuova procedura per la gestione delle fatture differite da fornitori, consente di caricare e archiviare la fattura ricevuta dal fornitore e di richiamare eventuali ddt precedentemente caricati in movimenti di magazzino. Se durante il caricamento della fattura vengono inseriti i prezzi di acquisto, questi saranno aggiornati in automatico anche nei ddt fornitore richiamati.

 

Import/Export prodotti, aggiunta opzione per esportare o importare nome immagine collegata al prodotto.

 

Clienti/Fornitori, aggiunto campo esporta anagrafica su sito eCommerce, questo consente di filtrare le anagrafiche in fase di export.

 

Sottogruppi merceologici, aggiunto campo esporta sottogruppo  su sito eCommerce, questo consente di filtrare i sottogruppi in fase di export.

 

Gruppi Merceologici, aggiunto campo esporta gruppo su sito eCommerce, questo consente di filtrare i gruppi in

fase di export.

 

Prodotti, aggiunto campo esporta prodotto su sito eCommerce, questo consente di filtrare i prodotti in fase di export.

 

Prima nota, l’automatismo per la generazione della registrazione ora è abbinabile anche al cliente e/o

fornitore.

 

Movimenti di magazzino, il campo DdT è stato reso obbligatorio, accetta valori S/N se viene impostato a S il documento che si stà caricando sarà considerato un DdT quindi non sarà aggiornata la prima nota e il saldo contabile del fornitore.

 

Commesse gestione autofficina, aggiunto il totale nella stampa della commessa.

 

Parametri di sistema, in parametri generali (menù archivi) è stata aggiunta la possibilità di disabilitare la visualizzazione delle icone grafiche presenti nel menù principale. Questo consente di velocizzare l’accesso al database da parte di clients di rete con hardware obsoleti.

 

Rel. 1 Build 28.12.13.001

Ristampa multipla documenti, nuova procedura per la ristampa dei documenti mediante seleziona da data a data, da numero a numero, per cliente o per agente.

 

Contratti assistenza e noleggio, nuova modalità per il calcolo delle scadenze, è ora possibile conteggiare le scadenze intermedie tra date, precedentemente il calcolo consentiva di calcolare singolarmente le scadenze come specificato nel contratto (mensile, trimestrale….), quindi se la scadenza era mensile bisognava aggiornarla e generare la fattura mensilmente. Con la nuova funzionalità è possibile aggiornare e generare la fattura di una scadenza in una qualsiasi data successiva conteggiando le scadenze intermedie.

 

Dati generali, aggiunti campi regime fiscale e tipo Cassa utilizzati per a produzione della fattura elettronica Il valore del campo rispetta le specifiche del tracciato fatturaPA:

www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

 

Codici pagamento, aggiunto campo tipo pagamento utilizzato per a produzione della fattura elettronica il valore de campo rispetta le specifiche del tracciato fatturaPA:

www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm

 

Clienti/Fornitori, aggiunto campo codice iPA codice assegnato alle pubbliche amministrazioni, utile per la gestione della fatturazione elettronica nei confronti delle pubbliche amministrazioni (Legge n. 244/2007 Finanziaria 2008).

L’elenco completo dei codici iPA è consultabile al

Sito: www.indicepa.gov.it

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 02/12/2013.

 

Produzione Lotti, la gestione lotti è stata estesa aggiungendo questa nuova funzionalità, essa consente di gestire l’accettazione delle materie prime collegandole ad un lotto o un campo (catasto soci/fornitori), successivamente è possibile gestire la fase di produzione dove viene oltre alla materia prima/lotto è possibile specificare eventuali imballi e generare un lotto relativo al prodotto finito.

Le varie fasi aggiornano il magazzino generando in automatico i vari movimenti di carico materia prima, scarico per produzione e carico da produzione.

 

Scadenziario, la procedura di pagamento rapido genera in automatico la registrazione contabile di incasso e/o pagamento, da questa versione è possibile personalizzare la causale con cui generare la registrazione in funzione della Tipologia del pagamento (r.d., ri.ba., bonifico….).

 

Clienti/Fornitori, aggiunto archivio catasto collegato al cliente o al fornitore.

 

Prodotti, aggiunti campi per la produzione per la gestione dell’imballo utili nella produzione lotti.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 5.11.13.001

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/11/2013.

 

Contratti assistenza/noleggio, nuova procedura per l’aggiornamento rapido dei contatori a consumo (copie, km,….). La procedura consente di inserire rapidamente i nuovi valori dei contatori e di aggiornare i relativi contartti.

 

Contratti assistenza/noleggio, in fase di immissione e/o modifica di un contratto è stato aggiunto il controllo su campo matricola, viene verificato se la matricola è già presente in altri contratti.

 

Emissione documenti, durante l’emissione di un documento è ora possibile (click destro del mouse sul codice prodotto) accedere ai materiali di consumo, ricambi e accessori collegati al prodotto, inoltre possono essere selezionati e importati nel documento.

 

Prodotti, aggiunta la possibilità di abbinare ad un determinato prodotto i relativi materiali di consumo, accessori, ricambi e equivalenti.

 

Ordini da clienti, aggiunta opzione per gestire gli ordini con prezzi esposti iva inclusa, l’opzioni va attivata in parametri generali alla pagina vendita.

 

Contratti assistenza/noleggio, nella generazione automatica fatture periodiche è stata aggiunta la possibilità di stampare nel corpo del documento la matricola della macchina, il luogo di installazione e i contatori aggiornati. La stampa di questi campi può essere parametrizzata nei parametri del modulo.

 

Prodotti, aggiunto il campo ‘valore massimo contatore consumi’ (numero copie, km, giri …). Questo valore è utilizzato per il calcolo e l’emissione fatture nel modulo contrati assistenza/manutenzione.

 

Contratti assistenza/noleggio, aggiunto luogo Installazione macchina.

 

Contratti assistenza/noleggio, aggiunta la possibilità di personalizzare il nome del report di stampa contratto,

la personalizzazione può essere effettuata  nella tabella ‘tipi contratti’, grazie a questa nuova funzionalità ora è

possibile avere un formato di stampa diverso per ogni tipologia di contratto.

 

Prodotti, aggiunti campi per gestione packing list, imballo e dimensioni.

 

Rel. 1 Build 14.9.13.001

Fattura immediata, nuovo tipo di documento, a differenza della fattura accompagnatoria non sono presenti i dati accompagnatori (porto, vettore, peso aspetto beni….), questo consente di utilizzare un modello di stampa più snello con più spazio disponibile per l’elenco dei prodotti.

 

Stampa DdT, nuovo modello per la stampa in aggiunta a quelli già esistenti il nome del modello è STA_DDT_EASY.

 

Stampa fatture, nuovo modello per la stampa in aggiunta a quelli già esistenti il nome del modello è STA_DOCUM_EASY.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/10/2013.

 

Anagrafica conti correnti, aggiunto campo sottoconto contabile utile per la contabilizzazione automatica degli incassi/pagamenti scadenze attive e/o passive.

 

Modifica prezzi rapida, la procedura per l’inserimento o la rettifica rapida dell’inventario è stata estesa aggiungendo la possibilità di importare l’elenco dei prezzi unfile esterno in formato excel.

 

Inventario/Rettifica rapida, la procedura per l’inserimento o la rettifica rapida dell’inventario è stata estesa ggiungendo la possibilità di importare l’elenco dei prodotti con le relative quantità da un file esterno in formato excel.

 

Clienti/Fornitori, aggiunti i campi responsabile rapporti e relativi contatti.

 

Vendita al banco, cliccando con il pulsante destro del mouse è ora possibile visualizzare rapidamente l’immagine collegata al prodotto.

 

Rel. 1 Build 10.9.13.001

Vendita al banco, aggiunta possibilità di generare buono di consegna da vendita.

 

Buoni di consegna, è ora possibile gestire i prezzi comprensivi  di iva, come nella vendita  al banco, attivando in   parametri generali  la nuova opzione ‘prezzi IVA inclusa in buoni di consegna, questi saranno esposti e stampati comprensivi di iva, il calcolo o lo scorporo sarà effettuato in automatico in base al tipo di listino utilizzato (iva inclusa/esclusa).

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 02/09/2013.

 

Emissione documenti, aggiunto pulsante per la Visualizzazione rapida dell’elenco vendite relative al prodotto selezionato.

 

Vendita al banco, aggiunto pulsante per la visualizzazione rapida dell’elenco vendite relative al prodotto selezionato.

 

Import prodotti/tabelle, nel file di configurazione import è stata aggiunta la possibilità di specificare da quante righe è composta l’intestazione, in caso di import da file excel, precedentemente era possibile importare file con al massimo una riga di intestazione, file excel con più righe di intestazione andavano eliminate manualmente.

 

Ordini, aggiunta gestione acquisizione dati da palmari e/o dispositivi acquisizione inventario.

 

DdT, aggiunta gestione acquisizione dati da palmari e/o dispositivi acquisizione inventario.

 

Emissione Fatture, aggiunta gestione acquisizione dati da palmari/dispositivi acquisizione inventario.

 

Vendita al banco, aggiunta gestione acquisizione dati da palmari/dispositivi acquisizione inventario.

 

Inventario con dispositivi palmari, realizzata nuova modalità di collegamento tra GammaG e dispositivi palmari

mediante activesync per windows xp o centro di gestione dispositivi mobili per windows 7 o superiore.

 

Programma inventario per  palmari, pubblicata nuova versione ottimizzata per dispositivi con Windows CE non

touch screen.

 

Inventario con dispositivi palmari, allineate le procedure di acquisizione inventario e prezzi per l’utilizzo del software

codicequantita’ della DACOM su dispositivi palmari/smartphone.

 

Ordini a fornitori, se sul fornitore non viene specificato nessun listino viene ora proposto l’ultimo costo di acq.

 

Visualizza/stampa movimenti prodotti, aggiunta colonna prezzo unitario.

 

Documenti di trasporto, nuova procedura per la stampa o visualizzazione dei DdT da fatturare.

 

Movimenti di magazzino, aggiunto 3° sconto su riga prodotto.

 

Visualizza/Stampa movimenti prodotti, aggiunto campo totale imponibile movimenti visualizzati.

 

Rel. 1 Build 17.7.13.001

Buoni di Consegna, nuovo report di stampa in formato A5.

 

Buoni di Consegna, nuova procedura per la gestione di estratti conti riferiti ai buoni di consegna con possibilità di

inserire acconti e/o saldare uno o più buoni.

 

Buoni di Consegna, negli ordini da clienti il campo codice cliente non è più obbligatorio, è ora possibile inserire una

ragione sociale o un riferimento senza doverlo precaricare in archivio.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 08/07/2013.

 

Ordini, negli ordini da clienti il campo codice cliente non è più obbligatorio, è ora possibile inserire una ragione sociale o un riferimento senza doverlo precaricare in archivio.

 

Vendita al Banco, aggiunti pulsanti +/-, per aumentare e/o diminuire rapidamente la quantità del prodotto senza doversi riposizionare sulla riga. Cliccando sul pulsante + o – su una riga vuota viene modificata la riga precedente diversamente quella corrente.

 

Contabilità , corretto bug, la modifica del  codice cliente in un documento di vendita, già emesso, non aggiornava il saldo del vecchio cliente ma solo quello del nuovo.

 

Vendita al Banco, aggiunte nuove opzioni nei parametri della vendita al banco, precedentemente durante una vendita, la procedura dopo la lettura del codice prodotto si posizionava automaticamente sulla riga successiva, per modificare la q.tà, il prezzo o gli sconti bisognava riposizionarsi sulla riga, con le nuove opzioni è possibile impostare su quale/i campo/i (q.tà, descrizione, prezzo o sconto) la procedura si deve posizionare dopo la lettura del codice prodotto.

 

Vendita al Banco, realizzato collegamento con registratori di cassa custom e sottomarchi tramite libreria la cefdll della custom engineering.

 

Clienti/Fornitori, aggiunto pulsante per la visualizzazione della mappa (google maps) dell’indirizzo specificato in anagrafica.

 

Generale, sulla toolbar principale è stato aggiunto un nuovo pulsante (printscreen) che consente di catturare e/o stampare la schermata correntemente visualizzata.

 

Rel. 1 Build 2.7.13.001

Lotti, aggiunta opzione in parametri lotti per la stampa della data scadenza sui documenti.

 

Serial numbers, nuovo modulo, integrato con il magazzino, per la gestione dei numeri di serie prodotti, in fase di acquisto è possibile inserire per ogni prodotto i rispettivi numeri di serie e scaricarli in fase di vendita ingrosso o dettaglio. La gestione consente inoltre di gestire in maniera rapida le questioni legate alle garanzie sui prodotti acquistati e/o venduti in quanto tiene traccia di tutto il ciclo entrate/uscite dei singoli numeri di serie.

E’ possibile gestire i s/n attribuiti dai produttori o di crearne di Interni con possibilità di stampa etichetta s/n da applicare sul prodotto.

 

Prodotti, aggiunto campo durata garanzia prodotto in mesi, per Articoli soggetti a garanzia.

 

Rel. 1 Build 10.6.13.001

Statistiche di magazzino, nuova stampa per il calcolo dell’indice di rotazione scorte e giacenza media a magazzino, la stampa può essere dettagliata per prodotto / gruppo merceologico / gruppo e sottogruppo merceologico.

Il calcolo dell’indice di rotazione del magazzino è importante per comprendere qual è il tempo necessario affinché, i mezzi finanziari investiti nelle merci, vengano recuperati. Inoltre la giacenza media indica per quanti giorni, in media,un prodotto rimane fermo a magazzino prima di essere venduto.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 10/06/2013.

 

Rel. 1 Build 6.6.13.001

Stampa sottoscorta, aggiunta selezione su fornitore abituale.

 

Promozioni, nuova funzionalità  che consente di inserire in una promo un intero gruppo e/o sottogruppo merceologico,

nella versione precedente i prodotti andavano inseriti singolarmente, questa funzionalità risulta utile quando vanno messi in promo interi gruppi e/o sottogruppi (es. pasta e fromati vari).

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 27/05/2013.

 

Documenti, nuovo archivio ‘diciture su documenti’, è ora possibile creare delle diciture personalizzate da richiamare nel corpo dei documenti, le diciture sono utili quando si emettono fatture con descrizioni nel corpo ripetitive ad esempio ‘Vi rimettiamo fattura per interventi eseguiti presso Vs. sede…..’, tale descrizione può essere archiviata e richiamata Nei vari documenti.

 

Prodotti, aggiunta seconda riga descrizione prodotto, la riga aggiuntiva viene anche riportata sui documenti, è comunque possibile evitare che venga stampata impostando sul singolo prodotto il nuovo flag ‘non stampare descrizione aggiuntiva sui documenti’.

 

Contabilità, nuova procedura per la registrazione rapida dei corrispettivi giornalieri in prima nota, mediante una tabella  giorni/aliquote iva è possibile inserire rapidamente i totali giornalieri suddivisi per aliquote o caricarli in automatico  dalle

vendite al banco, alla conferma saranno generate le registrazioni contabili.

 

Rel. 1 Build 16.5.13.001

Storico promozioni, nuova procedura per la consultazione rapida della cronologia promozioni per prodotti e periodo.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 06/05/2013.

 

Vendita al banco, nuova procedura per la visualizzazione del venduto giornaliero o da data a data, con dettaglio delle

modalità di incasso (contanti/crediti/assegni/assegni/b.pasto) e sconti/abbuoni.

 

Vendita al banco, nella maschera di chiusura vendita (calcolo resto) è stata aggiunta la possibilità di selezionare

La modalità di pagamento indipendentemente da quella Selezionata nel codice pagamento.

 

Vendita al banco, aggiunto importo abbuono su totale Scontrino.

 

Vendita al banco, nuova modalità di collegamento per registratori di cassa a marchio RCH mediante multidriver.dll.

 

Prodotti, aggiunto flag ‘non fiscale’, se viene selezionato il prodotto non sarà riportato sullo scontrino.

 

Rel. 1 Build 29.4.13.001

Verifiche periodiche misuratori fiscali, nuovo modulo per dispositivi (tablet/smartphone) basati su sistema android

per la registrazione degli interventi su misuratori fiscali. Gli interventi registrati possono essere importati in GammaG per

la successiva trasmissione telematica.

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 02/04/2013.

 

Parametri contabili, aggiunti campi conti costi/ricavi utili per l’export delle fatture emesse verso altri gestionali (es. gestionale del consulente).

 

Export fatture, nuova procedura per l’export delle  fatture per il gestionale ‘team system multi’ , menù: emissione documenti-servizi.

 

Anagrafica clienti/fornitori, aggiunto nuovo campo email certificata.

 

Promozioni, corretto bug in vendita ingrosso (documenti) impostando uno sconto % in una promozione, non veniva applicato in emissione documenti.

 

Rel. 1 Build 27.3.13.001

Emissione fatture, nuova funzionalità per la emissione e contabilizzazione delle fatture con iva ad esigibilità differita.

 

Situazione venduto, nuova procedura per la visualizzazione del riepilogo venduto/reso.

 

Eliminazione documenti, nuova procedura per la cancellazione rapida dei documenti.

 

Fattura proforma, nuova tipologia di documento, con possibilità di evasione in fase di emissione fattura.

 

Parametri contabili, aggiunto campo codice azienda per identificare l’azienda nell’ export delle fatture emesse verso altri gestionali (es. gestionale del consulente).

 

Archivio sportelli bancari e abi/cab, aggiornato al 04/03/2013.

 

Promozioni, durante il caricamento di un a promozione è stato aggiunto il controllo del prezzo unitario inserito

rispetto a quello ultimo di acquisto, il controllo è di tipo visivo viene mostrata una freccia alta rossa se il prezzo inserito è inferiore all’ultimo costo di acquisto, verde se maggiore.

 

Promozioni, aggiunta visualizzazione dell’ultimo costo acquisto prodotto.

 

Movimenti di Magazzino, durante il caricamento di un documento di acquisto è stato aggiunto il controllo del prezzo

unitario inserito rispetto a quello ultimo di acquisto, il controllo è di tipo visivo viene mostrata una freccia alta rossa se

aumentato, bassa in verde se diminuito.

 

Rel. 1 Build 25.2.13.001

Trasferimenti tra Magazzini, la nuova funzionalità consente di Inserire un movimento di magazzino e di generarne uno collegato. Questo consente di gestire in maniera rapida movimenti di tipo trasferimento merce tra depositi, infatti inserendo il movimento di scarico da un deposito viene generato in automatico il movimento di carico sul secondo eposito, o viceversa.

 

Gestione Punti Vendita, nuova funzionalità per la gestione dei punti vendita, export del documento fattura e/o ddt e import presso il punto vendita con codifica dei prodotti e tabelle collegati. Export dei saldi dal punto vendita verso la sede centrale.

 

Anagrafica Clienti, aggiunti campi codice punto vendita e magazzino collegato per la gestione dei punti vendita e/o sedi periferiche.

 

Movimenti di Magazzino, aggiunto flag ‘DDT’ se viene selezionato 'Non genera registrazione in prima nota e scadenziario'. Questa modifica consente di specificare rapidamente se il documento che si stà caricando a magazzino è una fattura o un DDT, le fatture a differenza dei DDT aggiornano automaticamente la prima nota e lo scadenziario.

 

Rel. 1 Build 14.1.13.001

RCH R-POS e POSwing, realizzato interfacciamento ai software di vendita al banco R-POS e POSwing, è possibile codificare da gammag i vari archivi ed inviarli ai punti cassa e successivamente acquisirne il venduto.

 

Emettitori Buoni Pasto, nuovo archivio menù: archivi/anagrafiche.

 

Modifica Prezzi, è ora possibile variare i prezzi di listino rispetto Alle famiglie di sconto associate ai prodotti.

 

Rel. 1 Build 19.12.12.001

Gestione Autofficina, nuovo modulo per la gestione autofficina, commesse e fatturazione automatica.

 

Anagrafica Clienti/Fornitori, aggiunti campi numeri cellulari.

 

Segreteria, nuova gestione: rubrica telefonica, agenda appuntamenti e editor testi interno in formato rtf.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 27.11.12.001

Vendita al Banco, nuova stampa statistica grafica, venduto riepilogativo mensile.

 

Magazzino, nuova stampa statistica grafica, acquistato/venduto mensile.

 

Movimenti di Magazzino, caricando  un documento  di acquisto è ora possibile Specificare, nei parametri generali, se U.C.A. e ultimo acquisto da fornitore deve Essere aggiornato al netto o al lordo degli sconti.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 29.10.12.001

Famiglie di Sconto, Nuova tabella per la gestione della scontista, disponibile da menù: archivi/tabelle.

 

Prodotti, aggiunta campo famiglia di sconto.

 

Contabilità-Stampa schede contabili, aggiunta opzione per stampa note aggiuntive Registrazione.

 

Import listini METEL, nuova procedura per l’import dei listini prezzi in formato METEL Disponibile da menù: Magazzino/servizi/importa-esporta prodotti da…

 

Stampa documenti, aggiunta la possibilità di stampare la dicitura, settore alimentari, ‘Assolve gli obblighi di cui all'art.62 comma, del D.L. 24/01/2012 n.1, convertito con modificazioni  dalla L. 24/03/2012 n. 27.’, la dicitura và impostata in archivi/parametri generali nella  sezione ‘Logo Documenti’ nel  campo  ‘Riga da stampare nel piede del documento’.

 

Rel. 1 Build 11.10.12.001

Contabilità, nuova stampa riepilogo iva acquisti/vendite.

 

Codici IVA, aggiunto campo % indeducibilità.

 

Contabilità, nuova stampa registri iva, acquisti/vendite/corrispettivi.

 

Movimenti di magazzino, durante il caricamento di un documento di acquisto è ora possibile  stabilire le modalità di calcolo dei prezzi di vendita,  se rispetto al prezzo di acquisto lordo (non scontato) o netto (scontato), le modalità di calcolo vanno impostate in parametri generali.

 

Stampa etichette/frontaline, è stato reso parametrico il numero di decimali da usare nella stampa delle etichette e/o frontaline, il valore impostato è valido solo per le etichette/frontaline e non incide sul il resto della gestione. E’ possibile impostare questo valore in parametri generali/logo documenti/modelli etichette.

 

Vendita al banco, migliorata la gestione della tabella utilizzata.

 

Movimenti di magazzino, migliorata la gestione della tabella utilizzata.

 

Varie, risolti bugs minori.

 

Rel. 1 Build 5.10.12.001

Prodotti – codici aggiuntivi, aggiunto controllo su immissione manuale codici a barre, quando si immette manualmente (senza l’ausilio di lettori) un codice a barre ean 8/13 Viene verificata la correttezza del codice, il controllo viene effettuato a livello di check digit.

 

Prodotti, aggiunto campo ubicazione prodotto.

 

Import Dati. Nuova procedura per l’import dei dati da vari gestionali selezionabili a menù Funzione disponibile da menù: servizio/manutenzione archivi/importa archivi da altri Gestionali.

 

Rel. 1 Build 22.9.12.001

Import/Export prodotti, aggiunta opzione per import/export codici aggiuntivi prodotti contestualmente all'import/export dei prodotti.


Stampa etichette, aggiunta possibilità di stampare le etichette importando l'elenco direttamente dai palmari.


Movimenti di magazzino, aggiunto pulsante 'acquisisci da palmare'.


Modifica etichette/frontaline, modificando (con ALT+F12) una etichetta o frontalina le modifiche apportate non venivano salvate su alcune macchine con windows 7.

 

Rel. 1 Build 17.9.12.001

Vendita al banco, nuovi registratori di cassa collegabili 'ditron via winecrcom'.

 

Vendita al banco, nuova maschera per la chiusura della chiusura vendita.

 

Servizio, nuova funzionalità attiva procedura da file.